Al cinema insieme
"Al cinema insieme". Un invito rivolto a tutte le famiglie dall'associazione di volontariato L'Oasi di Padergnone, dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori, delegazione della Valle dei Laghi e dal Centro di salute mentale di Trento. Tre film, per aprire una finestra su altrettanti temi sociali: la malattia, la salute mentale e la diversa abilità.
La proiezione di ogni film sarà preceduta da una breve presentazione dell'associazione che organizza la serata e si concluderà con una riflessione da condividere insieme ai presenti sul tema affrontato.
Venerdì 17 marzo
serata organizzata dalla Lega tumori Valle dei Laghi
Viaggio in Inghilterra
di Richard Attenborough (Uk, 1993)
Ambientata nel 1952 in un college di Oxford, la pellicola racconta la storia d'amore fra Clive Staples Lewis (1898-1963), squisito poli grafo che deve la sua fama soprattutto agli studi sul Medioevo e Rinascimento, e Joy Gresham scrittrice e poetessa americana. Un film che invita a coltivare la speranza anche quando ci si trova nella più profonda disperazione.
Venerdì 7 aprile
serata organizzata dal Centro salute mentale di Trento
Elling
di Petter Næss (Norvegia, 2001)
Film che racconta in chiave brillante la storia dell'omonimo protagonista, un uomo con disagio psichico che vive autonomamente in un appartamento comunale ed è seguito da un giovane assistente sociale.
Venerdì 5 maggio
serata organizzata da L'Oasi
Ti amo in tutte le lingue del mondo
di Leonardo Pieraccioni (Italai, 2005)
Le proiezioni si terranno sempre al teatro di Padergnone, con un utile servizio: per consentire ai genitori di vedere tranquillamente il film, viene offerto un servizio di baby-sitter gratuito al punto di lettura, situato nello stesso edificio.
organizzazione: Associazione di volontariato L'Oasi di Padergnone - Lega italiana per la lotta contro i tumori delegazione della Valle dei Laghi - Centro di salute mentale di Trento