Al desnudo: la Metamorphosis Dance a Riva del Garda

Danza

La compagnia Metamorphosis Dance è una creazione della spagnola Iratxe Ansa e dell’italiano di origine slava Igor Bacovich: lei danzatrice al Nederlands Dans Theater, compagnia che ha raggiunto dopo gli studi alla John Cranko Schule di Stoccarda e molte esperienze in Europa in prestigiose compagnie; lui interprete, tra gli altri, di Krisztina de Châtel e Nanine Linning, dopo la formazione all’Accademia Nazionale di Danza di Roma e all’Università Codarts di Rotterdam.

Metamorphosis Dance è il progetto artistico dove le loro esperienze trovano una sintesi e dove il processo e il modo in cui si fa coreografia sono più importanti del fare tout court. Portavoci di un linguaggio rigoroso, estremamente fisico, astratto eppure lirico, Iratxe e Igor nel loro più recente duetto «Al desnudo» («nudo» in italiano), che ha debuttato ai Teatros del Canal di Madrid nel 2020, oscillano nell’intensità del movimento svelando i loro corpi artistici.

Un laboratorio dinamico -come amano definirlo- che prende le mosse da un classico duetto per poi crescere in un processo di decostruzione che metta a nudo trama e meccanismi della creazione. Le luci e le immagini pensate dall’artista Daniel Moroni avvolgono i corpi in suggestive atmosfere. Si passa dalla riproduzione di un set fotografico a cornici installative al neon fino alla ripresa video live dei volti e della danza, armoniosamente costruita sulle note del Concerto n. 2 per violino di Philip Glass e le musiche di Johan Wieslander.

«Al desnudo -dice Iratxe- riunisce tutto ciò che ci interessa: arte, fashion, cura dell’allestimento, immagini… Quello che mostriamo è molto esplicito, vero, fisico. Siamo puri e semplici, tutto deve concentrarsi sulla danza. Sul palco diamo tutto. Perché crediamo che la ricerca non debba mai finire. La nostra passione ci spinge sempre a cercare un miglioramento. Essendo esigenti, non sappiamo né possiamo lavorare in altro modo».

Costi

Costo dell’ingresso 5,00 euro. I biglietti si acquistano su www.primiallaprima.it (fino all'inizio dell'evento).

In caso di maltempo l’evento si terrà al Palazzo dei Congressi. Obbligo di certificazione verde covid-19 (green pass).