Al di là del caos
Raccontare i Balcani
Serata con lautrice
Al di là del caos
con Elvira Mujcic, scrittrice
L'iniziativa è promossa nell'ambito del programma "Viaggiare i Balcani" ed è realizzata in collaborazione con il Trentino con il Kosovo, con il Tavolo trentino con Kraljevo e con l'Osservatorio sui Balcani.
Elvira Mujcic, Al di là del caos. Cosa rimane dopo Srebrenica, Infinito Edizioni, 2007
prefazione di Predrag Matvejević
introduzione di Luca Leone
Con questo libro Elvira Mujcic ha voluto far conoscere ed esprimere le conseguenze dellimmane eccidio di Srebrenica rivivendolo in se stessa, nei propri sogni e incubi, nei suoi amori giovanili e nelle sue disillusioni. Questo libro è una rara testimonianza proprio perché, a differenza di molti altri testi analoghi, ha trovato unadeguata espressione letteraria.
(dalla prefazione di Predrag Matvejevic).
Il viaggio ripercorso dallAutrice in Al di là del caos è sia quello fisico, che lha portata da Srebrenica allItalia attraverso la Croazia, sia psicologico, per trovare la salvezza mentale. Accompagnano il libro canzoni e odori che sembrano la colonna sonora di una vita.
Al di là del caos è un continuo rimbalzare da qui a lì, dallItalia alla Bosnia, un continuo cercare un posto per esistere. Ma è anche un atto daccusa rabbioso nei confronti di un mondo che si dimostra sempre opportunista e non punisce chi si è macchiato di colpe spaventose, come nel caso dei responsabili del genocidio di Srebrenica.
organizzazione: Associazione Tremembè - Associazione Progetto Prijedor