Al di là delle sbarre. Riflessioni sulla pena detentiva in Italia
Sovraffollamento carcerario, condizioni di vita dei detenuti, morire di carcere, riforma della Giustizia, misure alternative, sono concetti che ormai ci sono familiari, complici anche i continui e drammatici episodi di cronaca; temi al centro di un serrato dibattito e che impongono urgenti riflessioni da parte del mondo civile e politico.
Lassociazione universitaria ELSA European Law Students Association - propone una serie di conferenze aperte a studenti e cittadinanza intitolata "Al di là delle sbarre. Riflessioni sulla pena detentiva in Italia" che cercherà di fare luce, attraverso i contributi di importanti esperti, su alcuni degli aspetti maggiormente di attualità in questo momento.
Il primo dei tre appuntamenti in programma è previsto per mercoledì 24 febbraio alle ore 17 presso le aule 1 e 2 della Facoltà di Giurisprudenza; intitolato "Il carcere tra ieri e domani: alternative alla pena detentiva", vedrà la partecipazione di Antonina Tuscano, direttrice dellUfficio Esecuzione Penale Esterna di Trento, Sergio Bonini e Antonia Menghini, docenti di diritto penale presso il nostro ateneo.
Giovedì 4 e venerdì 5 marzo si parlerà rispettivamente di
"Sovraffollamento carcerario: analisi, gestione, soluzione" e di "Condizioni di vita nel carcere". Lingresso è libero
organizzazione: ELSA European Law Students Association