Al lupo, al lupo!
Storie di lupi, lupetti e lupacchiotti nei libri per ragazzi.
Tranquilli! Non cè motivo di allarmarsi, non è successo nulla di strano fra gli scaffali della biblioteca dellArgentario a Cognola. E solo il titolo delloriginale mostra bibliografica che dal lunedì 15 a giovedì 25 ottobre sarà ospitata a Cognola presso il centro Civico in Piazza dell'Argentario, 2 (ma con entrata in Via Carlo e Valeria Jülg, 13). Al lupo, al lupo presenta una vasta gamma di libri per bambini e ragazzi in cui sono protagonisti lupi, lupetti e lupacchiotti.
Se nella realtà, imboccando il sentiero di un bosco, è alquanto improbabile imbattersi in un lupo, nel mondo della fantasia, lo sappiamo bene, le cose vanno diversamente. Quante storie, infatti, narrano di incontri più o meno amichevoli con lupi più o meno cattivi!
Sono davvero tanti i racconti dedicati a questi "favolosi" animali e se ci capita di smarrire la via in questa vera e propria foresta di libri piena zeppa di lupi di carta, stiamo certi che ne incontreremo di tutti i tipi e per tutti i gusti. Possiamo trovarci di fronte il classico e famelico bestione cattivo, artigliato e zannuto; o il dolce e gentile lupetto dai modi cortesi, avvezzo più ai pomodori che ai cosciotti d'agnello; o ancora il lupo insegnante, ballerino, detective, imperatore ed anche il leggendario e fantomatico lupo mannaro.
Nellambito dellesposizione bibliografica avranno luogo cinque incontri di lettura riservati agli alunni delle scuole dellinfanzia di Cognola e San Donà, nonché delle scuole elementari di Cognola, San Vito e Martignano che hanno aderito alliniziativa.
La mostra si potrà visitare da lunedì a venerdì compreso dalle 14,30 alle 18,30 (lunedì e venerdì anche dalle 8,30 alle 12). L'ingresso è libero e gratuito.
Info: tel. 0461.984744, e-mail: tn.argentario@biblio.infotn.it.
organizzazione: Biblioteca Comunale di Trento sede dell'Argentario