Al servizio della viabilità trentina
II Bilancio sociale 2002 dell'attività del Servizio gestione strade della Provincia autonoma di Trento viene incontro ad un bisogno profondamente avvertito sia dall'amministrazione provinciale sia da tutta la società civile: quello di rendere sempre più diretta e più trasparente la comunicazione fra questi due poli, in modo tale da favorire una più ampia partecipazione del cittadino alle scelte che lo riguardano direttamente, in particolare in un settore dalle ricadute quantomai ampie e pervasive.
Il Bilancio primo nel suo genere e frutto di uno sforzo collettivo - viene alla luce, fra l'altro, proprio mentre stiamo portando a compimento il Piano generale degli interventi per la viabilità (1999-2003); un Piano certamente ambizioso all'epoca del suo varo prevedeva un impegno di spesa di oltre duemila miliardi delle vecchie lire, poi a più riprese riaggiornato il cui intento era quel- lo di risolvere problemi lasciati a giacere per troppo tempo. Il momento è quindi oltremodo favorevole per chiedersi che cosa sia stato fatto in quest'ultimo anno di attività dell'attuale amministrazione ma soprattutto come sia stato fatto. In particolare, il Bilancio sociale si pone l'obiettivo da un Iato di valutare la razionalità economica delle scelte operate, dall'altro di analizzare il loro contributo reale al miglioramento della sicurezza sulle strade, o alla qualità della vita nei centri abitati.
Il quadro tracciato risulta essere sorprendentemente ricco e articolato, e siamo certi che farà lungamente riflettere anche i non-addetti ai lavori, come è nelle nostre intenzioni. Da qui, non a caso, la decisione di presentare i dati in esso contenuti nell'ambito di un convegno aperto al pubblico, nel corso del quale faranno sentire 1a loro voce sia i responsabili della Provincia autonoma di Trento sia gli esperti incaricati di realizzare il Bilancio.
Lorenzo Dellai Presidente della Provincia Autonoma di Trento
P R O G R A M M A
Presentazione: Lorenzo Dellai (Presidente della Provincia Autonoma di Trento), Sergio Muraro (Assessore ai Lavori Pubblici), Claudio Bortolotti (Dirigente Generale del Dipartimento Lavori Pubblici e Protezione Civile)
Il metodo adottato: Guido Borghesi (Vision s.r.l.)
Il Bilancio Sociale 2002: Gianfranco Cesarini Sforza (Dirigente del Servizio Gestioni Strade)
organizzazione: P.A.T. Dipartimento Lavori Pubblici e Protezione Civile Servizio Gestione Strade