Aladin

Musical

Trento a Teatro
L'Operetta - Musical

Il tappeto volante di Aladin viaggia… con qualche giorno di ritardo
Il Musical, previsto in calendario per la metà di aprile, sarà invece in scena al Teatro Sociale da martedì 3 a domenica 8 maggio.
Il viaggio fantastico di Aladin farà tappa a Trento con qualche giorno di ritardo rispetto alle date inizialmente annunciate. Manuel Frattini, Roberto Ciufoli e gli altri interpreti del Musical firmato da Stefano D'Orazio con le musiche dei Pooh saranno in scena al Teatro Sociale da martedì 3 a domenica 8 maggio e non, come inizialmente annunciato, alla metà di aprile.
Lo spostamento dello spettacolo nel calendario delle Stagioni, al quale il Centro Servizi Culturali S. Chiara ha dovuto provvedere a seguito di una comunicazione della Compagnia “Nausicaa” che produce il Musical, comporta alcune inevitabili conseguenze, fermo restando che si terranno validi per le nuove date i biglietti acquistati in precedenza, mantenendo il giorno scelto (ad esempio: per coloro che hanno acquistato il biglietto per la giornata di martedì 12 aprile 2011, i biglietti saranno validi per martedì 3 maggio).
Per gli spettatori che non avessero però la possibilità di assistere allo spettacolo nelle nuove date, è stato così disposto:
• Biglietti a pagamento: sarà possibile ottenere il rimborso da subito e fino al 18 aprile prossimo.
• Biglietti da card: sono previsti l'annullo del biglietto e l'emissione di un nuovo tagliando d'ingresso per un altro spettacolo a scelta della Stagione.
• Abbonamenti: recupero dello spettacolo, scegliendo un altro evento in Stagione.
Le operazioni di rimborso e la scelta di eventi alternativi allo spettacolo “Aladin – il Musical” saranno possibili presso le casse dei Teatri Sociale e Auditorium dove, al fine di contenere al massimo i disagi per gli spettatori, il personale è a disposizione per chiarimenti e per far fronte ad eventuali esigenze specifiche del pubblico. Non sarà invece possibile ottenere il rimborso o effettuare il cambio presso gli sportelli delle Casse Rurali.

Nausicaa presenta
Manuel Frattini in
Aladin
Il Musical
Di Stefano D'Orazio
Musiche dei POOH ( Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian)
Con la partecipazione straordinaria di Roberto Ciufoli
Scene Aldo De Lorenzo
Costumi Sabrina Chicchio
Direttore musicale Giovanni Maria Lori
Regia e coreografie Fabrizio angelici in collaborazione con Gianfranco Vergoni
e con Valentina Spalletta, Simone Sibillano, Silvia di Stefano, Andrea Spina, Antonio Romano, Alex Mastromarino, Claudia Campolongo e Maurizio Semeraro

Le notti arabe, il mistero e la magia dei profumi d'oriente tornano a vivere nel nuovo spettacolo Aladin il Musical prodotto da Nausicaa, di Stefano D'Orazio che per la prima volta firma oltre alle liriche anche la storia, con il prezioso contributo delle musiche dei Pooh (Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian), debutterà al Festival La Versiliana il 7 e 8 agosto. In "Aladin" Manuel Frattini interpreta lo spregiudicato ladruncolo, l'attore Roberto Ciufoli si cala nel ruolo del divertente e ironico Genio e Valentina Spalletta indossa i panni della bella Jasmine

La stagione 2010/2011 resterà per Manuel Frattini, showman fantasioso e versatile che il pubblico trentino ha già avuto modo di apprezzare in più occasioni (dagli esordi con la Compagnia della Rancia ai più recenti ruoli da protagonista in “Robin Hood” e “Peter Pan”), una stagione da incorniciare. Dopo aver esordito l'estate scorsa con “Aladin – Il Musical” al Festival della Versiliana, ha portato a Broadwey nell'ottobre scorso il “Pinocchio” firmato da Saverio Marconi, per salire poi nuovamente sul tappeto volante e sostare lungamente e con grande successo per quasi l'intero mese di aprile al «Sistina» di Roma, la Mecca italiana del teatro musicale.
Erano 46 anni che un Musical italiano non saliva su un palcoscenico a Broadwey: dai tempi del “Rugantino” di Garinei & Giovannini che, nel 1964, portò sulla scena newyorkese un cast d'eccezione con Nino Manfredi, Aldo Fabrizi, Lando Fiorini, Ornella Vanoni, Bice Valori.
«Al Genio della lampada ho chiesto di esaudire un mio grande desiderio – racconta Manuel Frattini – uno dei traguardi cui maggiormente aspira chi fa questo mestiere: e così, ad ottobre, abbiamo portato con grande successo “Pinocchio” a New York, dove abbiamo partecipato anche alla parata del Columbus Day. E' stata un'esperienza meravigliosa e, caricati da questo successo, siamo partiti sul tappeto volante per portare Aladin nei maggiori teatri italiani.»
La storia di Aladin è quella, celeberrima, che tutte le generazioni conoscono, ambientata in un Oriente apparentemente lontano, ma rivisitata e arricchita da continue citazioni e divertenti riferimenti al costume italiano di oggi. Manuel Frattini prosegue con questo spettacolo, diretto e coreografato da Fabrizio Angelini, il suo percorso nel mondo della fantasia: «Sono uno che ostinatamente non vuole crescere, perché continuo ad affidarmi a questi ruoli magici che, in qualche modo, mi calzano. Tutto è iniziato nel 2001 con “Pinocchio”, quando c'è stato il primo incontro con i Pooh e, assieme a Saverio Marconi, abbiamo messo in scena questo spettacolo fortunatissimo. E così ha preso il via questa serie di spettacoli che è proseguita con “Peter Pan” e, per due stagioni consecutive con “Robin Hood”. E adesso ecco “Aladin”, una produzione che mi ha visto piacevolmente colpevole della riunione dei Pooh che proprio in questa occasione, dopo la recente separazione del batterista del gruppo, Stefano D'Orazio, sono tornati a lavorare insieme. E davvero Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian hanno scritto per questo Musical delle canzoni bellissime.»
Accanto a Frattini, sono in scena Roberto Ciufoli che si cala nel ruolo del divertente e ironico Genio e Valentina Spalletta che indossa i panni della bella Jasmine. Insieme a loro un cast di attori (Simone Sibillano – Jafar; Andrea Spina – Iago; Silvia Di Stefano – Shadia; Antonio Romano – Il Sultano; Alex Mastromarino – Abù; Caludia Campolongo – Lunatica; Maurizio Semeraro – Andalù), ballerini e musicisti di straordinario talento fanno vivere al pubblico la magia delle notti arabe e il mistero dei profumi d’oriente in un percorso onirico tra le strade della Baghdad delle “Mille e una notte”.
“ALADIN – Il Musical” debutterà al Teatro Sociale di Trento martedì 3 maggio alle 20,30 e sarà replicato, sempre in orario serale, mercoledì 4, giovedì 5, venerdì 6 e sabato 7. Per la giornata di domenica 8 maggio è prevista invece la rappresentazione pomeridiana con inizio alle ore 16,00.


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara