Alan Stivell in concerto
Musica d'Autore 2007/2008
"Tour Europeo 2008"
Alan Stivell continua ad esplorare sonorità in maniera originale e suggestiva, rimanendo fedele alla tradizione dellarpa celtica.
Già nel 1973 Alan Stivell è considerato l'alfiere della rinata musica bretone (e celtica) e comincia ad essere noto in tutto il mondo. Lo stesso anno, va in tournée negli Stati Uniti, in Canada e in Gran Bretagna, dove la celebre rivista musicale Melody Maker incorona il suo album Chemins de Terre come miglior album dell'anno. Anche in questo album la musica tradizionale bretone e la creazione contemporanea si sposano a meraviglia.
Nel 1974 Alan Stivell acquista una casa a Langonnet, in Bretagna, dove registra nel suo studio personale un album più intimista. E Langonned ("A Langonnet" in lingua bretone). Nel 1975 tiene un memorabile concerto a Dublino dal quale verrà tratto un altro album live di grande successo, E Dulenn ("A Dublino"). Del 1976 è l'album Trema'n inis ("Verso le isole" in bretone), album consacrato ai grandi poeti di Bretagna ed a suo padre, deceduto nel 1974. Nel 1977 Alan Stivell mette in musica l'intera storia della Bretagna nell'album intitolato Raok Dilestra
Stivell oltre ad essere interprete eccelso nelle ballate e nelle danze celtiche di sapore tradizionale, è stato anche uno tra i primi ad esplorare certe sonorità più moderne, ed a portare i suoi strumenti tradizionali, i suoi testi bretoni, in un mondo attuale fatto di campionamenti ed elettronica con grande maestria.
cassa del Teatro Auditorium ore 10-19 dal lunedì al sabato
cassa del Teatro Sociale ore 16-19 dal lunedì al sabato
Casse Rurali Trentine convenzionate in orario di sportello
Prevendite Greenticket
organizzazione: Centro Servizi Culturali Santa Chiara