Alba al castello
con le Radiose e lo chef Brunel
Il festival «Il castello delle meraviglie» propone all'alba di Ferragosto lo spettacolo di musica vintage «On Air» de Le Radiose con la colazione «stellata» dello chef Peter Brunel.
«On Air!» è uno spettacolo che mescola il clown, il teatro fisico e il canto armonizzato per creare uno spazio di gioco originale e surreale. Punto di partenza e ispirazione è la radio e tutto il suo universo fisico e sonoro, unito alla grande tradizione dei trii e quartetti vocali swing degli anni Trenta e Quaranta. Il repertorio, eseguito a cappella, è incentrato su pezzi d'epoca, ma è mescolato e contaminato con brani più moderni. Le tre protagoniste sono voci e suoni, ma anche corpi, della radio e nell’arco dello spettacolo incarnano le cantanti, le canzoni, lo studio o l'apparecchio radiofonico stesso, creando divertenti cortocircuiti metateatrali nell’incontro o nella sovrapposizione tra il mondo sonoro e quello visuale.
Le Radiose sono un progetto clown-vocale nato nel 2018 dall'incontro tra teatranti e artiste di strada provenienti da diverse compagnie da anni attive nel mondo del clown teatrale. Il lavoro del trio esplora la commistione tra clown e vocalità concentrandosi sui meccanismi comici che possono scaturire dall’incontro tra i linguaggi musicale, sonoro, visuale e fisico. Con lo spettacolo «On Air» hanno partecipato ad alcuni dei più importanti festival italiani di teatro di strada e di circo-teatro. Interpreti Emanuela Belmontem, Genea Manenti e Valentina Musolino/Emanuela Vitale.
L'ingresso allo spettacolo è libero, l'inizio è alle ore 5.30.
A seguire colazione con Peter Brunel, chef stellato di Arco, con uovo alla benedict, caffè e tisane (10 euro, solo su prenotazione: cultura@comune.arco.tn.it o 0464 583619).