Alba sulle rive del Garda con il Coro polifonico di Tirana

Musica

Il Coro Polifonico "Tirana" è stato fondato nel 1990 e i suoi componenti provengono da diverse regioni del sud, dove la tradizione orale polivocale è ancora ben salda nella realtà musicale degli albanesi.

La polifonia popolare permea la vita culturale e sociale delle regioni meridionali, in particolar modo nelle aree montuose, ed è vissuta come un patrimonio collettivo di grande importanza. Per via delle sue radici arcaiche gli albanesi gli attribuiscono un'origine millenaria. Essa è stata tramandata oralmente di generazione in generazione, e sembra essere rimasta al riparo dalle influenze delle numerosi dominazioni che si sono susseguite in Albania.
I componenti del gruppo Tirana sono profondi conoscitori delle diverse espressioni del canto polivocale tradizionale, in particolar modo quelle degli stili della Ciamuria e delle regione di Valona e Koriza. Si tratta di una formazione di cantanti scelti tra i migliori elementi di un gruppo storico di maggiori dimensioni, l'Ensemble nazionale di canti e danze popolari d'Albania".

Con
Hysni Niko Zela, Bardhyl Xhafka, Gramoz Burba, Andrea Doci, Niko Vasili, Pandush Koka, Hyso Xhaferraj


organizzazione: Comune di Riva del Garda Assessorato alla Cultura