Albania. Un vicino di casa da conoscere
LAlbania: un vicino di casa da conoscere
nasce dallidea di dar voce ad un'Albania poco conosciuta nonostante la vicinanza fisica al nostro paese.
La manifestazione vede coinvolte le associazioni ESC-O, Iliria e a.t.a.s. Cultura impegnate nella realizzazione di diverse iniziative in ambito interculturale.
Una settimana dedicata allAlbania per valorizzare la sua ricchezza artistica e culturale che passa spesso in secondo piano, mentre prevale un'immagine che alimenta pregiudizi e diffidenza.
Cercheremo di descrivere questo paese attraverso testimonianze, suoni e parole, con proposte di lavoro per insegnanti ed operatori del sociale. Con l'aiuto degli studiosi ci sforzeremo di capire quale futuro sia possibile per lAlbania, quale il suo sviluppo allinterno dei Balcani e nell'ambito dellunione europea.
La settimana si concluderà con un momento conviviale, per dare la possibilità a tutti noi di conoscere un importante aspetto della cultura di un popolo: la sua cucina.
Un ringraziamento particolare va ad Enzo Della Pellegrina le cui foto ci accompagneranno per tutta la settimana.
La nostra manifestazione intende creare un importante momento di conoscenza e confronto, consapevoli del fatto che la conoscenza reciproca costituisce il primo passo verso lintegrazione e la creazione di modelli di convivenza pacifica nel pieno rispetto delle diversità.
Un modo quindi per accorciare le distanze tra due popolazioni, quella trentina e quella albanese che vivono fianco a fianco senza conoscersi realmente.
Albania. Un vicino di casa da conoscere.
4-8 ottobre 2005
Martedì 4 ottobre
Albania di immagini e parole.
Pagine di scrittori albanesi con le letture di Bruno Vanzo, gli intermezzi musicali di Alexey e le fotografie di Enzo Dalla Pellegrina.
A cura di a.t.a.s. Cultura.
Mercoledì 5 ottobre
Conoscere l'Albania: un percorso possibile.
Le associazioni ILIRIA ed ESC-O si presentano, con la proposta di ripetere anche in altre sedi, per la scuola e la comunità, la loro testimonianza.
Giovedì 6 ottobre
Lo sviluppo dell'Albania nell'area balcanica
Dialogo con Bruno Dallago, Master in Sviluppo Locale per i Balcani - Trento e Andrea Ferrandi, Area Solidarietà - Consolida.
Con la partecipazione dell'Assessore provinciale All'Emigrazione, Solidarietà Internazionale, Sport e Pari Opportunità Iva Berasi e di rappresentanti dell'Osservatorio sui Balcani.
Venerdì 7 ottobre
Un regista albanese in Italia
Lettere al vento di Edmond Budina, proiezione del film e colloquio con l'autore.
Tutti gli incontri si terranno
in Sala Falconetto di Palazzo Geremia - via Belenzani, 19
alle ore 20.45.
Sabato 8 ottobre
Momento conviviale di chiusura della settimana presso la Mensa universitaria del Centro S.Chiara.
Alle ore 12.00.
Per l'occasione sarà allestita la mostra fotografica
L'anima di un popolo di Enzo Dalla Pellegrina.
In Sala Busti e Sala Falconetto di Palazzo Geremia durante gli incontri e dal 4 all' 8 ottobre presso il Barycentro, piazza Venezia, 34 a Trento in normale orario di apertura dalle ore 8.00 alle ore 2.00.
organizzazione: Associazioni ESC-O, Iliria e a.t.a.s. Cultura