Albe in Malga: Malga Boch
Nei mesi di luglio, agosto e settembre, venerdì e sabato all’alba, potrete vivere in prima persona le attività e il mondo dell'alpeggio! Appuntamento alla Malga Boch a Madonna di Campiglio il 5 settembre!
Programma
ore 5.45: ritrovo c/o park Grostè e partenza a piedi da loc. Poza Vecia
Tutti dormono ancora, tranne i malgari, i casari e noi! Oggi ci siamo svegliati prima dell’alba per vivere un’esperienza unica: ammirare il sorgere del sole dalle Dolomiti di Brenta e toccare da vicino la vita della malga. Dal luogo di ritrovo, dove incontriamo gli altri “malgari per un giorno” ci incamminiamo verso Malga Boch. La strada sale leggermente ma, superata l’ultima altura, ecco apparire di fronte a noi le prime guglie delle Dolomiti, che fanno da sipario al sole che sorge.
ore 6.30: l’alba
Arriviamo a malga Boch proprio in tempo per vedere il sole sorgere in tutto il suo splendore dalle pareti delle Dolomiti. Ci attendono Battista e Mauro, che sono già al lavoro con la loro mandria di mucche di Razza Rendena. Ci spiegano che i pascoli tra la zona del Grostè e dello Spinale sono tra i più pregiati di tutta la zona, e infatti i profumi dell’erba e dei fiori si ritrovano nel latte delle giovenche! è arrivato il nostro turno: insieme ai malgari raduniamo le mucche dal pascolo, le sistemiamo nella malga e ci prepariamo alla mungitura!
ore 7.30: colazione!
Seguendo i consigli dei malgari siamo riusciti a mungere correttamente le mucche! Ci siamo guadagnati una bella colazione! Ci spostiamo leggermente dalla malga e ci accomodiamo ai tavoli imbanditi con una super colazione! Ovviamente i prodotti di malga la fanno da padrone, oltre a torte, crostate e pane fresco!
ore 8.30: al lavoro
Adesso è ora di lavorare il latte! Dopo averlo munto bisogna trasformarlo in burro, formaggio, ricotta. È sempre affascinante vedere con quanta maestria i casari riescono a ricavare gustosi prodotti finiti dal semplice latte munto! Anche noi adesso conosciamo una parte di questi segreti secolari!
ore 9.30: passeggiata
Non possiamo tornare a casa prima di aver fatto una bella passeggiata nei dintorni della malga! Anche se la stanchezza inizia a farsi sentire, il paesaggio ci affascina e ci tiene desti! E poi l’accompagnatore del Parco ci spiega tante cose sui fiori e le piante che vediamo che non c’è tempo per pensare al sonno perso!
Alla fine torniamo a casa un po’ stanchi ma felici di aver scoperto cosa significa lavorare in malga!
Ritrovo: parcheggio Grostè
Da Madonna di Campiglio dirigersi verso la cabinovia Grostè, attraversare il parcheggio omonimo e proseguire la strada che costeggia il campo da Golf; imboccare poi la deviazione verso il rifugio Boch
Quota di iscrizione
€ 15 – bambini sotto i 12 anni gratis
Informazioni e prenotazioni
Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena
Via Pradalago, 4 – 38086 Madonna di Campiglio
info@campigliodolomiti.it
organizzazione: Trentino Marketing S.r.l.