Albe in Malga: Malga Contrin
Nei mesi di luglio, agosto e settembre, venerdì e sabato all’alba, potrete vivere in prima persona le attività e il mondo dell'alpeggio! Appuntamento a Malga Contrin in Val di Fassa il 20 e il 21 agosto!
Malga Contrin 2016 mt
20 e 21 agosto 2015
Giovedì 20 agosto
Ore 16.00 - Ritrovo alla partenza della Funivia Ciampac, ad Alba di Canazei. Assieme a Giuliano, guida alpina, raggiungeremo il Rifugio Contrin (mt. 2016), dove passeremo la notte. L'escursione per arrivare al rifugio sarà lungo la strada forestale n. 602 della Val Contrin: una camminata di circa due ore per una lunghezza di 4,6 km e un dislivello di 600 m.
Ore 18.30 circa - Eccoci al rifugio dove, i fratelli Andrea e Francesca ci daranno il benvenuto! Dopo l’assegnazione dei posti letto e un po’di relax, tutti a gustare un’ottima cena, a base di piatti tipici ladini.
Ore 21.00 – Tutti a dormire: ci aspetta la sveglia di buon mattino!
Venerdì 21 agosto
Ore 5.00 – Svegliaaa!! Dopo un buon caffè caldo al rifugio, ci sia avvia verso la malga e in compagnia di Konrad si recuperano le vacche dai pascoli circostanti.
Ore 6.00 – E’ ora di mungere e di raccogliere il latte che ci servirà per preparare dell’ottimo formaggio...
Ore 7.15 – Mentre scaldiamo il latte, ne approfittiamo per un’abbondante e rustica colazione con i prodotti della malga.
Ore 8.00 – La magia del caglio: Konrad ci illustrerà tutti i segreti della caseificazione, facendoci scoprire la produzione dell’ottimo formaggio Nostrano della Malga Contrin e della ricotta.
Ore 11.00 circa – Finita la caseificazione, è prevista un’escursione che ci porterà sino al Passo San Nicolò (circa 1h) e rientro tramite la strada forestale alla partenza della funivia Ciampac. Pranzo al sacco ordinandolo al Rifugio la sera prima. Rientro previsto per le ore 14.30 circa.
Costo pacchetto
70 euro per gli adulti (max 40 posti letto; iscrizioni, con pagamento tramite bonifico bancario, entro il 31 luglio 2015), comprensivi di, cena, pernottamento e piccola colazione in rifugio, attività e colazione abbondante in malga, escursione con guida alpina
53 euro per i bambini fino a 12 anni, cena, pernottamento e piccola colazione in rifugio, attività e colazione in malga ed escursione con guida alpina
Pranzo al sacco (possibilità d’acquistarlo in malga la mattina dell’11 luglio): 5 euro per panino imbottito (speck e formaggio, a discrezione dei gestori della malga), frutta, bottiglia d’acqua (1/2) litro (chi volesse fruire del pranzo al sacco è pregato di comunicarlo al momento dell’iscrizione all’ApT)
Info e iscrizioni:
Ufficio Booking - ApT Val di Fassa
tel. 0462 609666
fax 0462 760355
infobooking@fassa.com
infocanazei@fassa.com
www.fassa.com
Alcuni suggerimenti
Consigliamo un abbigliamento adeguato: passeremo la mattinata in stalla e continueremo con una passeggiata fra le Dolomiti, necessari un paio di scarponcini e un’antivento.
Tornati a valle, se avete ancora un po’ di energia, vi consigliamo di arrivare sino a Pera di Fassa dove troverete (proprio sulla strada statale) il nuovo Caseificio Sociale della Val di Fassa. Qui potrete gustare ed acquistare il saporito Cher de Fascia e visitare la sezione del Museo Ladino L Malghier – La Caseificazione dedicata all’arte casearia del territorio. Il Caseificio ha due punti vendita anche a Canazei (in piazza) e a Campitello di Fassa.
Per gli amanti di vini e grappe trentini invece l’indirizzo consigliato è a Canazei: Enoteca Valentini, tra i caratteristici tobià nel centro del paese (a fianco alla Chiesa).
organizzazione: Trentino Marketing S.r.l.