Albe in Malga: Malga Ritorto

Nei mesi di luglio, agosto e settembre, venerdì e sabato all’alba, potrete vivere in prima persona le attività e il mondo dell'alpeggio! Appuntamento alla Malga Ritorto a Madonna di Campiglio il 22 agosto!

Manifestazioni ed eventi , Enogastronomia
[ www.campigliodolomiti.it]

 

Ore 5.40: ritrovo e partenza a piedi in loc. Patascoss
È ancora buio, la sveglia è suonata presto oggi! Ma è così che fanno i veri malgari, la loro giornata inizia ben prima dell’alba, c’è tanto lavoro da fare e tanti animali a cui badare! Per cui, è meglio non indugiare e seguire subito il nostro accompagnatore del Parco Naturale Adamello Brenta, che in circa mezz’ora ci condurrà alla malga. Prima di inoltrarci nel bosco, però, volgiamo lo sguardo alle Dolomiti: il bagliore tenue della Luna ci permette di distinguere il loro possente profilo!
Ore 6.15: arrivo a Malga Ritorto e incontro con il malgaro
Adesso siamo del tutto svegli! L’aria frizzante dell’alba e i profumi intensi del bosco ci hanno scrollato di dosso il torpore della notte. Mentre ci avviciniamo alla malga, un suono inconfondibile giunge alle nostre orecchie: è il canto del gallo! Ci indica che adesso la giornata è proprio iniziata… e anche noi siamo pronti a vivere un giorno da malgari!
Francesco ci accoglie con il suo consueto buon umore e ci dice subito cosa bisogna fare: è ora che le mucche rientrino nella stalla, bisogna mungerle! Lui le conosce una per una, le chiama tutte per nome e non sbaglia mai! Adesso tocca proprio a noi: le accompagniamo ai loro posti e arriva il nostro turno alla mungitura! Ci sarà da ridere… ma ci sarà anche tanto da imparare! Quanto buon latte stiamo raccogliendo! Dopo colazione Francesco ci svelerà i segreti della caseificazione! Cosa significa? Lo scopriremo tra poco!
Ore 7.15: colazione!
Bè, la colazione oggi ce la siamo proprio meritata! Che buon profumino! Latte, caffè, succhi, dolci fatti in casa, pane fragrante e formaggi freschi! C’è da rimanere meravigliati di tante prelibatezze!
Ore 8.15: come si lavora il latte?
Ci siamo rifocillati per bene e ora continuiamo la nostra giornata! Da malgari adesso ci trasformiamo velocemente in casari! Dobbiamo capire come si lavora il latte e come ricavarne il formaggio! Sarà una bella sorpresa conoscere come viene prodotto quello che mangiamo! Intanto girano intorno alla stalla anche le oche, le caprette i pony dai nomi fantasiosi (Birillo, Sharon e Stella) e i magnifici cavalli Alin, Sissi e Luna (di razza Norici). Che divertimento dare da mangiare a tutti e prendersi cura di loro!
Ore 9.30: passeggiata nei dintorni della malga
Il formaggio è fatto, le mucche sono al pascolo, le caprette e le oche hanno avuto la loro razione giornaliera, i cavalli sono spazzolati… tutto è a posto! Possiamo proseguire la nostra giornata nella natura con una splendida passeggiata verso Patascoss! E poi chissà quante scoperte faremo insieme al nostro accompagnatore! 
Ore 10.00: che soddisfazione questa giornata!
Siamo ritornati al punto di partenza. La giornata da malgari e da casari è terminata! Torniamo a casa stanchi ma felici di aver scoperto tante cose nuove e di aver conosciuto da vicino la vita di malga!

Come arrivare al luogo di ritrovo (loc. Patascoss)
Da Madonna di Campiglio seguire la strada statale verso Campo Carlo Magno e prendere la strada sulla sinistra verso piana di Nambino e loc. Patascoss.

Per informazioni
Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena
+39 (0465) 447501
+39 (0465) 501007
info@campigliodolomiti.it 


organizzazione: Trentino Marketing S.r.l.