Albe in Malga: Malga Vael

Nei mesi di luglio, agosto e settembre, venerdì e sabato all’alba, potrete vivere in prima persona le attività e il mondo dell'alpeggio! Appuntamento a Malga Vael il 10 e l'11 luglio!

Manifestazioni ed eventi , Enogastronomia

Malga Vael - 10 e 11 luglio 2015

Venerdì 10 luglio

Ore 14.30 - Ritrovo presso la partenza della Funivia Catinaccio a Vigo di Fassa: direzione Ciampedìe, il giardino di Re Laurino. Conoscete la sua leggenda? 
Ore 15.00 - Con Giuliano, la nostra guida alpina, partiremo per una spettacolare escursione nel cuore delle Dolomiti di Fassa, Patrimonio Unesco, percorrendo il Vial da le Feide (sentiero delle pecore) … giusto per restare in tema! 
Ore 18.00- Eccoci finalmente arrivati al Rifugio Roda diVael, mt 2283: a darci il benvenuto Roberta con i suoi collaboratori. Il tempo di godere dello splendido panorama e della calda ospitalità, prendere posto in camerata e poi…
Ore 19.00 - Tutti a cena! Tanto per iniziare un gustoso tagliere di salumi e formaggi locali, primo tra tutti il famoso Cher de Fascia. Come si dice?! Chi ben comincia … Dulcis in fundo, invece, la squisita torta alla ricotta: ma non una ricotta qualsiasi, quella fresca di Malga Vael… così per iniziare a prendere confidenza! 
Ore 21.00 - Tutti a nanna, ma prima di stendervi nel vostro letto il consiglio è di uscire e alzare lo sguardo per ammirare l’incanto di un cielo tempestato di stelle. E se dovesse essere nuvoloso? Beh, respirate profondamente e riempitevi i polmoni di quest’aria pura!

Sabato 11 luglio

Ore 4.40 -Driiiiiiin! Tutti in piedi, fuori è ancora buio ma è ora di partire! Vi resta giusto il tempo di un caffè al volo
Ore 5.00 - Zaino in spalla e frontalino in testa, si parte insieme a Giuliano: direzione Malga Vael
Ore 5.30 - Avete mai preso appuntamento con un malgaro? Noi si! Il ritrovo è sul pianoro della Mandra, siate certi che Renzo sarà puntuale e soprattutto non sarà solo… li sentite i campanacci? 
Ore 6.00 - Arrivati a Malga Vael (2028 m), come dei veri pastori, le mucche non aspettano altro che la mungitura. Dite la verità … anche voi non vedevate l’ora che arrivasse questo momento, vero?! 
Ore 7.15 - Con il latte appena munto, seguiamo Renzo nel piccolo laboratorio…siete pronti per imparare a fare il formaggio “Vael”? I più curiosi potranno anche dare un sbirciatina in cucina dove Roberta è alle prese con la preparazione di una gustosa torta. Che profumino!!!!
Ore 8.15 - Per fortuna è arrivato uno dei momenti più attesi: la colazione in malga con formaggi, yogurt, latte, dolci, speck, uova , succhi di frutta e… il piacere di sedervi a tavola in compagnia! 
Ore 10.30- Dopo essersi ben rifocillati, è arrivato il momento di fare un po’ di movimento. Salutiamo Malga Vael e incamminiamoci con la nostra guida alpina lungo il sentiero n. 547 che riporta a Vigo (1.30/2 ore circa) passando tra zone di pascolo e boschi a Vigo di Fassa (possibilità in caso di maltempo di ritornare con la funivia dal Ciampedìe).

Costo pacchetto
70 euro per gli adulti (max 35 posti letto; iscrizioni, con pagamento tramite bonifico bancario, entro il 30 giugno 2015), comprensivi di risalita in funivia, cena, pernottamento piccola colazione in rifugio, attività e colazione abbondante in malga, escursione con guida alpina 
53 euro per i bambini fino a 12 anni, comprensivi di risalita in funivia, cena , pernottamento e piccola colazione in rifugio, attività e colazione in malga ed escursione con guida alpina 
Pranzo al sacco(possibilità d’acquistarlo in malga la mattina dell’11 luglio): 5 euro per panino imbottito (speck e formaggio, a discrezione dei gestori della malga), frutta, bottiglia d’acqua (1/2) litro (chi volesse fruire del pranzo al sacco è pregato di comunicarlo al momento dell’iscrizione all’ApT)

Info e iscrizioni:
Ufficio Booking - ApT Val di Fassa 
tel. 0462 609666 
fax 0462 760355
infobooking@fassa.com 
infovigo@fassa.com 
www.fassa.com 


organizzazione: Trentino Marketing S.r.l.