Alberi di Strada. Manuale di convivenza con il verde urbano

Incontri e convegni , Presentazione libro

Noi esseri umani non possiamo vivere senza gli alberi. Ci abbiamo provato, abbattendo il verde, costruendo ovunque, e ripiantando per vezzo o per comodità. Gli esseri vegetali, però, non sono un orpello né uno strumento, hanno una loro dignità, vivono la loro vita, sono portatori di bisogni e svolgono funzioni per sé stessi e per tutte le altre creature. Questi grandi alberi con cui condividiamo il sole, la terra e uno specifico ritaglio di tempo in vita sono i migliori amici che abbiamo sempre sognato, ogni tanto si litiga, ci si ignora, ci si sorprende, si fa pace e poi si torna a giocare insieme. E allora ripensiamo una convivenza fruttuosa: è più semplice di quanto immaginiamo.

Sara Filippi Plotegher è artista, creativa, scienziata e autrice a tutto tondo: tra le sue mani prendono forma storie, testi e immagini. Da alcuni anni si occupa di divulgazione scientifica e filosofica nella forma della graphic novel. Collabora con diverse realtà e musei tra cui il MUSE, Museo delle Scienze di Trento, e il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. Nel 2022 ha pubblicato Pomodoreide con Mesogea.

Giorgio Cordin ha vissuto fin da piccolo a contatto con la natura, le montagne e i boschi. L’interesse e l’amore per gli alberi lo hanno portato a frequentare la facoltà di Scienze forestali e ambientali all’Università di Padova. Negli anni si è avvicinato al mondo dell’arboricoltura cittadina e si è specializzato nella valutazione di stabilità degli alberi. Oltre a questo, si occupa di potatura di alberi di particolare interesse naturalistico attraverso la tecnica del tree climbing.

Giulia Cordin è designer, ricercatrice e docente di Comunicazione visiva a Studio Image (Facoltà di Design e Arti, Libera Università di Bolzano). Da bambina pensava sarebbe diventata bibliotecaria, oggi invece i libri per lo più li legge, spesso li progetta, a volte li scrive.

Costi

È richiesto un contributo di 3€ a persona che sarà restituito in caso di acquisto nella serata di una copia del libro presentato.

È consigliata la presentazione da effettuarsi scrivendo a info@libreriarcadia.com o chiamando lo 0464.755021.