Alberto Boccardi (Fratto9 Under The Sky)

Musica

Ingegnere e musicista elettronico ha ottenuto la sua laurea in ingegneria aerospaziale presso il Politecnico di Milano e il diploma presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano.
Ha suonato basso e batteria fin dai quattordici  in gruppi punk, hardcore e crossover.
Ha inciso 2 CD con la band Brainsick, suonando in numerosi festival in tutta Italia.
Dal 2005 ha iniziato a lavorare con la musica elettronica. Durante la sua ricerca ha trovato la calda densità degli strumenti acustici ed analogici, l’ambiente come suono e molteplici sorgenti sonore come elementi di composizione. Cerca di ricreare paesaggi sonori emozionali lavorando con elementi minimi e concentrandosi sulla sospensione, sull’attesa e sul contrasto tra suono e silenzio.
È membro fondatore di anyBetterPlace, gruppo audiovideo performativo / installativo. anyBetterPlace è stato selezionato come finalista per il festival Muv (Firenze 10) e per il NAO Performing Festival (Milano 10). Si sono esibiti anche all’ Edvisk festival di Stoccolma (Svezia, 09) e nel Padiglione danese per la Biennale di Venezia 11.
Ha composto musiche per la danza (Compagnia Cinzia Delorenzi, Schuko, Le Molecole), video arte (Yuri Ancarani, Francesca Amati), cinema (Progetto Icaro), lettura e teatro (Survival- Siamo Tutti Uno, Compagnia dei Giulllalli, Eterefolli-Festival del ticino premio 07).
Alberto Boccardi è stato premiato al concorso NAO i-create11 con la compagnia di danza Schuko per la nuova produzione 2011/12: Come Corpo Cade.
Ha suonato tra gli altri con Attila Faravelli, Lorezo Senni, Otolab, Antonio Bertoni.
Nel gennaio 2012 pubblica il suo primo album solista con l’etichetta indipendente fratto9 under the sky.
E‘ stato selezionato dalla rivista inglese The Wire per essere presente nella compilation di Aprile 2012 sull’underground experimental music.

www.albertoboccardi.com