Alberto Sinigalia a Trento

Convegno

• Alle 16.30 in Sala Manzoni con i protagonisti di "Tutto pace", il giornalino dei bambini e dei ragazzi di Trento
• Alle 18 in Sala degli affreschi dialoga sul tema "Etica nell'informazione e nella politica.
MODERA GLI INCONTRI ROCCO CERONE GIORNALISTA RAI

Alberto Sinigalia, dopo una precoce collaborazione con la terza pagina de “L'Arena” di Verona, ha cominciato l'attività giornalistico-editoriale a neanche diciott'anni - da lavoratore studente - a Milano, alla Mondadori, dove ha anche collaborato ai periodici (vivendo la nascita del settimanale “Panorama”) e alla direzione letteraria con Vittorio Sereni (in rapporti dunque con Montale, Ungaretti, Palazzeschi, Moretti, Buzzati e Piovene). Per merito del leggendario direttore Giulio De Benedetti, giunse a “La Stampa” dove ha lavorato a mezzadria tra il servizio di politica interna e la terza pagina con il vicedirettore Carlo Casalegno, a fianco del quale 30 anni fa è stato il capo della redazione che fondava “Tuttolibri”.
Dal 1977 e per più di vent'anni è stato il responsabile dei servizi culturali. Ora affianca il direttore per i supplementi settimanali, le collane librarie, le iniziative culturali istituzionali. Insegna giornalismo all'Università di Torino, dove è presidente del Centro di studi sul giornalismo “Gino Pestelli”. Ha collaborato ai servizi culturali radiofonici e televisivi della Rai, che da poco ha rimandato in onda una storica intervista con Italo Calvino per i vent'anni dalla morte dello scrittore.

“TUTTO PACE” nasce all’indomani dell’11 settembre 2001: un gruppo di bambini, in una classe delle scuole Crispi, avverte il bisogno di opporsi alle forti e imperanti immagini e ai discorsi sul terrorismo e sulla guerra. Costruire la pace è l’unica vera alternativa alla violenza. I bambini elaborano che la pace “comincia da me, dal cuore di ciascuno”: decidono che è necessario comunicare le riflessioni, i pensieri e le esperienze che parlano di pace, che portano alla pace. Nasce così “Il Giornalino dei bambini e dei ragazzi di Trento”, due pagine coloratissime dirette dai bambini e rivolte a loro, uno strumento di comunicazione partito da una scuola elementare, le Crispi, e approdato al coinvolgimento di 9 scuole, cittadine, elementari e medie.
Dopo 4 anni, dall’autunno 2001, sono stati pubblicati nove numeri, sei dei quali inseriti nell’organo di comunicazione del Comune di Trento, “Trento Informa”.
“TUTTOPACE” ha messo in rete un intero territorio: i bambini, gli insegnanti, le scuole, le famiglie, l’amministrazione comunale, le associazioni.


organizzazione: Biblioteca Comunale di Trento