Alcesti, tra favola e tragedia

Convegno

incontro con
Davide Susanetti (docente dell’Università di Padova)
Michele Abbondanza e Antonella Bertoni (coreografi e fondatori della Compagnia Abbondanza/Bertoni)
letture a cura di Maura Pettorruso
introduce Patricia Salomoni
promosso da Comune di Rovereto – Biblioteca Civica “G. Tartarotti”, corso di Storia del Teatro Greco (Università degli Studi di Trento) nell’ambito del SEMINARIO PERMANENTE “MARIO UNTERSTEINER”

Prosegue il ciclo di conferenze/spettacolo dedicato alle grandi figure femminili del mito greco, e in particolare alle spose mitiche, nell'ambito del Seminario permanente intitolato a Mario Untersteiner. Dopo Penelope, la moglie devota e fedele per eccellenza, e dopo Fedra, traviata invece da una passione insana e incestuosa per il figliastro Ippolito, è ora la volta di Alcesti.
Alcesti è la sposa che si sacrifica per il suo uomo, accettando di scendere nel regno dei morti in luogo del marito Admeto. Sarà l’eroe Eracle a salvarla, forzando le porte degli Inferi, e a riportarla in vita. Una vicenda che ingloba antichissimi motivi folklorici e che Euripide, nel 438 a.C., tradurrà in una tragedia enigmatica e disorientante, non priva di risvolti comici e grotteschi. Un dramma che è al tempo stesso una meditazione sulla morte e un’analisi sulla natura complessa e contraddittoria dei rapporti fra i due sessi. Un tema, quello di Alcesti, destinato a grande fortuna nella tradizione culturale europea: ancora nel XX secolo, il mito ispirerà, fra gli altri, Rainer Maria Rilke, Marguerite Yourcenar, Giovanni Raboni.
Davide Susanetti, docente all’Università di Padova, traduttore e interprete raffinato dell’opera di Euripide, ne parlerà con Michele Abbondanza e Antonella Bertoni che ad Alcesti hanno dedicato uno dei loro spettacoli più fortunati, tratto da Euripide e da Rilke (lo spettacolo sarà riproposto giovedì 11 marzo all’Auditorium Melotti di Rovereto). L’attrice Maura Pettorruso leggerà alcuni passi della tragedia di Euripide.
L'incontro rientra nell'ambito delle iniziative legate alla valorizzazione del Fondo Untersteiner, un prezioso tesoro di volumi e manoscritti in gran parte inediti donato alla città dalla famiglia del grande studioso roveretano Mario Untersteiner (1899-1981) a cui è intitolata la stessa Aula Magna del Liceo “A. Rosmini”. Il fondo, conservato presso la Biblioteca Civica “G. Tartarotti”, è una testimonianza unica dell'opera di questo grande intellettuale europeo, studioso del mito, della filosofia e del teatro antico.
Nel nome di Untersteiner, si intendono proporre incontri dedicati ai grandi temi e alle grandi figure della cultura e della mitologia greca e alla loro profonda influenza sulla cultura contemporanea. Nella convinzione che le sfide e i problemi posti dalla civiltà greca ci riguardino ancora da vicino; e che il vocabolario e l'immaginario mitologico creati dai greci siano ancora oggi strumenti preziosi ed efficaci per descrivere la condizione umana.

Davide Susanetti, docente di Letteratura greca all’Università di Padova è uno specialista di teatro antico. Tra le sue opere più recenti i volumi Il teatro dei greci (2003), Favole antiche: Mito greco e tradizione letteraria europea (2005), Euripide (2007). Per l’editore Marsilio ha curato l’edizione commentata dell’Alcesti di Euripide.

Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, coreografi pluripremiati e di prestigio internazionale, fondatori della Compagnia che porta i loro nomi, hanno lavorato spesso sulle figure del mito greco. Nel 2000 hanno varato il Progetto Ho male all’altro intorno al tema del sacrificio per amore, liberamente ispirato alla tragedia greca. Di questo progetto fanno parte, oltre ad Alcesti, gli spettacoli Medea e Polis.