Alcide De Gasperi
La montagna, il Trentino: tracce di un rapporto sentimentale
a cura di Elena Tonezzer
L'idea dell'esposizione è nata in occasione della donazione di Maria Romana De Gasperi di documenti relativi alla vita del padre al Comune di Trento e alla Fondazione Museo Storico del Trentino.
Per la prima volta è stato possibile accedere a materiali non solo legati alla vita politica e istituzionale dello statista. Fotografie private, oggetti utilizzati nel tempo libero e conservati nella casa di montagna di famiglia in Val di Sella.
I due grandi tavoli in cui sono riposti i documenti riprendono la circonferenza della volta che segna l'architettura di Cappella Vantini, rilanciando l'unicità di questo spazio.
Due sole eccezioni si inseriscono in questa esposizione altrimenti dedicati ai momenti della spensieratezza: un grafico tracciato di sua mano per rappresentare la crescita della sua vita professionale interrotta dall'avvento del fascismo, e la Costituzione della Repubblica italiana firmata da De Gasperi con Enrico De Nicola e Umberto Terracini, di cui proprio nel 2018 si festeggiano i 70 anni dall'approvazione.
Per maggiori informazioni vai al link
Ingresso libero
Inaugurazione lunedì 19 marzo 2018 alle 17 presso la sala di rappresentanza di palazzo Geremia, in occasione della cerimonia in omaggio a Maria Romana De Gasperi
organizzazione: Fondazione Museo Storico del Trentino e Servizio Cultura, turismo e politiche giovanili del Comune di Trento