Alcide De Gasperi tra il Trentino e l'Europa

Convegno

L’Amministrazione comunale di Borgo Valsugana è onorata e nello stesso tempo giustamente orgogliosa di ricordare, con questo interessantissimo Convegno, la storica figura di Alcide De Gasperi.
Studiare ed approfondire la sua attività significa – come già evidenziato nella presentazione – confrontarsi con i nodi cruciali della storia: dalle vicende legate alla fine dell’Impero asburgico, alla profonda crisi dello Stato liberale fino all’avvento della dittatura fascista; dall’immane tragedia della IIa guerra mondiale alla difficilissima e nello stesso tempo straor- dinaria opera di ricostruzione e di avvio della modernizzazione economica, politica ed istituzionale d’Italia, fino al proget- to di una casa comune europea di cui Alcide De Gasperi è stato uno dei padri fondatori.
Ringrazio tutti, indistintamente, della preziosa e qualificata collaborazione fornita, ricordando con ammirazione e consentitemi di dire, con affetto sincero, il nostro indimenticabile Alcide De Gasperi.
Il Sindaco di Borgo Valsugana
Fabio Dalledonne

L’Istituto di Istruzione “A. Degasperi” di Borgo Valsugana ha realizzato un progetto di ricerca sulla figura e sull’opera politica di Alcide De Gasperi che prevede un percorso attivo di ricerca e di elaborazione critica di materiali didattici da parte degli studenti. L’intento è quello di approfondire l’opera politica di Alcide De Gasperi in una duplice ottica: da una parte quella dell’identità storica del Trentino e della nascita della sua autonomia e, dall’altra, quella del sorgere delle istituzioni europee e della “patria europea”. L’idea di fondo è che queste due dimensioni siano organicamente connesse nella prospettiva politica e nelle aspirazioni culturali dello statista trentino. Egli è stato, infatti, sia un protagonista della costruzione dell’autonomia trentina, sia un padre fondatore dell’Europa contemporanea.
Fa parte di questo percorso il Convegno del 12 marzo cui parteciperanno importanti studiosi italiani che interverranno sulla figura di De Gasperi, sulle sue fonti ispiratrici, sulla sua sensibilità verso le minoranze, nonché sulla sua prospettiva europea.
Seguirà il 14 maggio un incontro divulgativo che vedrà invece protagonisti gli studenti dell’Istituto con la presentazione delle loro ricerche.
Tutto il lavoro si sviluppa con la preziosa collaborazione del Comune di Borgo Valsugana, della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige.
Il referente del Laboratorio di Storia “Erodoto”
Pierluigi Pizzitola
Il Dirigente Scolastico Paolo Pendenza

Info
• Istituto di Istruzione “A. Degasperi”
via XXIV Maggio, 6 - 38051 Borgo Valsugana (TN)
Tel: 0461 753647
Fax: 0461 753364
ufficio.collaboratori@gmail.com
www.istalcidedegasperi.it

• Biblioteca Comunale di Borgo Valsugana
Via XXIV Maggio, 7 - 38051 Borgo Valsugana (TN)
www.valsuganacultura.it

• Fondazione Trentina Alcide De Gasperi
Museo Casa De Gasperi
Via Alcide De Gasperi, 1 - 38050 Pieve Tesino (TN)
www.degasperitn.it

• Centro Studi su Alcide Degasperi
Piazza Degasperi, 20 - 38051 Borgo Valsugana (TN)
www.centrostudisualcidedegasperi.it

Programma convegno
Venerdì 12 marzo
ore 9.00 Saluto delle autorità
Pierluigi Pizzitola, Introduzione
ore 9.30 I Sessione: IL GIOVANE DE GASPERI
Alfredo Canavero, L’impegno politico di Alcide De Gasperi e le sue matrici religiose e culturali
ore 10.30 Pausa lavori
ore 10.45 Giuseppe Zorzi, Il primo De Gasperi (1881-1918)
Maurizio Gentilini, I rapporti tra De Gasperi e il Trentino durante le due guerre
ore 12.30 Pausa pranzo
ore 14.30 II Sessione: DE GASPERI, GLI EFFETTI DELLA II GUERRA MONDIALE E IL TRENTINO
Pierluigi Ballini, Alcide De Gasperi e gli scenari di politica internazionale del secondo dopoguerra
Armando Vadagnini, Alcide De Gasperi e l’autonomia Trentina
ore 16.00 Pausa lavori
ore 16.15 III Sessione: TESTIMONIANZE E RIFLESSIONI SULLA FIGURA E SULL’OPERA DI ALCIDE DE GASPERI
Maria Romana De Gasperi, Ricordi e testimonianze sull’opera politica e sulla vita di Alcide De Gasperi
Iginio Rogger, Improvvisazione sull’onestà di De Gasperi
ore 17.30 Conclusione dei lavori

La scuola incontra De Gasperi
Venerdì 14 maggio
Gli studenti dell’Istituto d’Istruzione “A. Degasperi” presenteranno alla cittadinanza le loro ricerche sulla figura e sull’opera politica di Alcide De Gasperi relative alla sua formazione giovanile, al suo impegno verso il Trentino, al suo lavoro come padre fondatore dell’Unione Europea.
Ai partecipanti all’incontro sarà donato il CD-Rom elaborato dagli studenti.

De Gasperi in Biblioteca
Il 12 marzo e il 14 maggio, giorni del convegno e dell’incontro, sarà esposta presso il foyer dell’Auditorium dell’Istituto Scolastico e nella Biblioteca Comunale di Borgo Valsugana una mostra sulla figura di Alcide De Gasperi allestita con i materiali delle ricerche svolte dai ragazzi.
Presso la Biblioteca comunale di Borgo Valsugana è consultabile il fondo bibliografico del Centro studi su Alcide Degasperi.


organizzazione: Istituto d’Istruzione “A. Degasperi” di Borgo Valsugana - Comune di Borgo Valsugana - Fondazione Trentina Alcide De Gasperi - Regione Autonoma Trentino Alto Adige