Alcide Degasperi giornalista

Convegno

E’ dedicato a Degasperi giornalista e uomo politico l’incontro di Natale dell’Ucsi(Unione cattolica stampa italiana) del Trentino Alto Adige.
Grazie al patrocinio della Presidenza del Consiglio Provinciale l’appuntamento è per il 7 dicembre alle ore 10.30 nella sala Aurora di Palazzo Trentini di via Manci 27 a Trento.

Alcide Degasperi, nato a Pieve Tesino il 3 aprile del 1881, nel 1908 fu giornalista e direttore del giornale Il Trentino. Tre anni dopo veniva eletto al Parlamento di Vienna. Si coniugavano le tre personalità di Degasperi, il cattolico, il giornalista e l’uomo politico. Tre componenti di una sola grande personalità che ha fatto di questo trentino un grande statista europeo.
All’opera di Alcide Degasperi l’Ucsi ha scelto di dedicare l’incontro che da tre anni si svolge in dicembre, in prossimità del Natale. Il programma prevede il saluto dell’arcivescovo di Trento Luigi Bressan, del Presidente del Consiglio Provinciale Mario Cristofolini, e di don Ivan Maffeis direttore di Vita Trentina ed assistente spirituale dell’Ucsi. Seguirà la relazione del professor Armando Vadagnini sul tema “Alcide Degasperi giornalista ed uomo politico”.
Il giornalista Luigi Sardi descriverà la città di Trento del 1908 ed in particolare i rapporti, difficili, tra Alcide Degasperi, Benito Mussolini e Cesare Battisti. Mussolini, nei nove mesi in cui soggiornò in Trentino come giornalista de L’avvenire del lavoratore, ebbe modo di polemizzare aspramente con Degasperi.
Concluderà gli interventi Waimer Perinelli, presidente dell’Ucsi del Trentino, che parlerà della vocazione europeista di Degasperi.
Com’è ormai tradizione sarà premiato Franz von Walther, il socio più anziano dell’Ucsi Trentino che è stata fondata da Flaminio Piccoli all’inizio degli anni 50.


organizzazione: Unione cattolica stampa italiana