Alda Merini. La bellezza interiore

Convegno

ALDA MERINI
“LA BELLEZZA INTERIORE”
Nel II° anniversario della morte, una serata di riflessione sulla donna, mamma, e poetessa ALDA MERINI

Con la partecipazione di:
Emanuela e Barbara Carniti
Figlie di Alda Merini

Giuliano Grittini
fotografo e autore del libro: “Testimonianze” in ricordo di Alda Merini

Ugo Morelli
Professore universitario di psicologia e studioso di Alda Merini

Quinto Canali
Narratore

Conduce l’incontro Walter Nicoletti

“La bellezza interiore” riflessioni sulla donna, mamma, e poetessa Alda Merini: evento di diffusione culturale in favore dello sviluppo sociale, educativo e formativo, con particolare sensibilità nei confronti dell’immagine femminile.
Lo scorso primo Novembre sono trascorsi due anni dalla morte della grande poetessa contemporanea Alda Merini, da qui l’idea di celebrare e ricordare la sua arte intensa e profonda.
L’Associazione di Promozione Sociale “DxD” realizzerà dal prossimo 28 novembre una serie d’iniziative volte a valorizzare la figura umana e artistica della poetessa, grazie al contributo concesso sul secondo bando infra-annuale 2011 per iniziative ad ampia diffusione culturale per il sostegno di progetti proposti da realtà di volontariato dalla Fondazione CARITRO e al supporto del Comune di Rovereto e della Comunità di Valle.

Obiettivi che s’intendono perseguire
Stimolare e valorizzare attività culturali, sensibilizzare cittadini e istituzioni per aumentare la consapevolezza generale sui valori portanti dell’associazionismo che opera in favore della cultura e dell' arte come espressione di partecipazione civile e sociale.
Creare reti e coinvolgimenti di diversi organismi e soggetti per interagire e collaborare incoraggiando la produzione e la diffusione d’idee, esperienze e conoscenze.
Promuovere valori artistici, soprattutto verso le giovani generazioni e a un ampio pubblico, incrementare il patrimonio culturale locale con un evento a tema articolato sulle diverse espressioni artistiche: musica, teatro, poesia,pittura e fotografia.
Provocare interesse nell'opinione pubblica sollecitando la discussione e il confronto sul tema delle relazioni tra gli individui.
Valorizzare la cultura e la poesia della più importante poetessa italiana contemporanea; Il secondo anniversario della morte della poetessa Alda Merini è l’occasione per promuovere la divulgazione e diffusione oltre a celebrare e ricordare la sua arte intensa e profonda.
Riconoscere e premiare giovani studenti locali per l'interessamento, la partecipazione, le capacità e abilità creative nelle diverse espressioni artistiche quali: musica, teatro, poesia, pittura e fotografia. I lavori realizzati saranno presentati e pubblicamente premiati nella primavera 2012.

Fasi del progetto
Lunedì 28 novembre alle ore 18 presso la Sala Conferenze della Fondazione Caritro in Piazza Rosmini a Rovereto inviteremo tutta la cittadinanza per una serata di riflessioni e contenuti rivolti alla poetessa. Gli ospiti di questo evento saranno le figlie della poetessa Emanuela e Barbara Carniti, il Fotografo Giuliano Grittini che è stato molto vicino all’artista fino alla morte e che presenterà, con l’occasione, una sua recente pubblicazione dal titolo “Testimonianze”, il professor Ugo Morelli professore di psicologia del lavoro e dell’organizzazione e di psicologia della creatività e dell’innovazione, studioso di Alda Merini, Quinto Canali narratore che presterà la sua voce per la lettura di alcuni significativi e poetici testi, condurrà l’incontro, il giornalista Walter Nicoletti.
Un’altra fase del progetto sarà dedicata a una mostra di fotografia, pittura e scultura con tema sempre Alda Merini; ospiti Giuliano Grittini fotografo, Andrea Guerzoni pittore che dipinge gli aforismi e Valentina Mazzei scultrice che presenterà un’opera inedita il busto della poetessa, oltre ad altri artisti in fase di valutazione.
Conclusione del progetto con la presentazione dei lavori realizzati dagli studenti locali che hanno partecipato attraverso la realizzazione di un lavoro creativo, nelle diverse espressioni artistiche di libera scelta: musica, teatro, poesia, pittura e fotografia sul tema della bellezza interiore.
I lavori realizzati saranno presentati e pubblicamente premiati nella primavera 2012.

Conclusioni
Questa serie di eventi offrirà la possibilità di una crescita e arricchimento in
Molti settori sociali e culturali, fornendo testimonianze credibili di libertà rispetto alle logiche dell’individualismo, dell’utilitarismo, respingendo i modelli di società centrati esclusivamente sull’”avere” e sul consumismo, saranno valorizzate qualità sul piano interiore e abilità relazionali.
L’innovazione socio-culturale proposta parte dalle condizioni e dai problemi esistenti, per esempio quello del ruolo della donna nei media e le relazioni tra individui a volte difficoltose.
La collaborazione con molte realtà e istituzioni locali, provinciali e nazionali, mettendo in comune le risorse, valorizzando le competenze e condividendo gli obiettivi conferma la singolarità del progetto.
Rivalutare la poesia come espressione artistica solitamente considerata arte letteraria minore attraverso una visione complessiva dei percorsi artistici e professionali con il coinvolgimento delle nuove generazioni.


organizzazione: Associazione di Promozione Sociale “DxD”