Aldeno incontra la Somalia - La Somalia incontra Aldeno

Manifestazioni ed eventi

Appuntamenti tematici di sensibilizzazione sulla Somalia

Qual è la prima immagine che nell’immaginario collettivo viene associata alla Somalia? Sicuramente quella dei pirati. Ma la Somalia è anche molto altro, nel bene e nel male. L’opinione pubblica spesso non si sofferma su altri ancora più gravi temi, quali l’assenza di un governo stabile, i quotidiani scontri armati nella strade di Mogadiscio, lo spadroneggiare dei terroristi islamici e dei signori della guerra, lo smaltimento illegale di rifiuti tossici e, soprattutto, la crisi umanitaria più grave del mondo.
Il Comune di Aldeno e l’Associazione Una scuola per la vita Onlus organizzano, durante la settimana tra sabato 21 e sabato 28 novembre ’09 una serie di appuntamenti tematici per sensibilizzare la comunità trentina su questi importanti temi, ma anche per creare momenti conviviali per diffondere la cultura del Paese somalo.
Ecco gli appuntamenti:

Sabato 21 novembre
ore 20.30 - Teatro comunale di Aldeno
ingresso libero fino ad esaurimento posti
La Parrocchia di San Rocco presenta:
Madre Teresa in musical
di Michele Palicelli e Piero Castellacci
regia di Stefano Borile

Lunedì 23 novembre
ore 18.00 - Sala Incontri di Casa Maestranzi
ingresso libero
Inaugurazione della Mostra fotografica
Somalia: bersaglio innocente
fotografie di Alessandro Vincenzi
per gentile concessione di Medici Senza Frontiere
Durante l’intera settimana dal 21 al 28 novembre, sarà possibile visitare la mostra fotografica con orario 14.00 - 18.00

Mercoledì 25 novembre
ore 20.30 - Sede di Progetto Giovani ex scuola
elementare ingresso libero
Proiezione di Come un uomo sulla terra
film di Andrea Segre, Dagmawi Ymer, Riccardo Biadene (il film che racconta cosa si nasconde dietro gli accordi con la Libia)
Presenta Jenny Capuano, direttrice del Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale
Seguirà dibattito

Venerdì 27 novembre
ore 20.30 - Sede di Progetto Giovani ex scuola elementare
ingresso libero
Serata informativa sulla Somalia
a cura dell’Associazione Una scuola per la vita Onlus
Intervengono Sareeda Cali, Caterina Gardumi, Tiziana Bresciani

Sabato 28 novembre
ore 19.30 - Sede di Centro Anziani
Cena etnica somala
(prenotazioni entro giovedì 26 novembre presso la Biblioteca Comunale, tel. 0461 - 842816, quota € 15,00 cad. )

Nel corso della settimana dal 21 al 28 novembre, Una scuola per la vita Onlus ha previsto inoltre una serie di incontri con le classi delle scuole elementare e media di Aldeno.

CONTATTI:
COMUNE DI ALDENO – BIBLIOTECA COMUNALE
Via Giacometti, 8 a 38060 Aldeno
Tel. 0461 – 842816
e-mail: aldeno@biblio.infotn.it
www.comune.aldeno.tn.it

UNA SCUOLA PER LA VITA ONLUS
Via Roma, 57 a 38122 Trento
e-mail:
info@unascuolaperlavita.org
www.unascuolaperlavita.org >>

La partecipazione agli appuntamenti è gratuita ad eccezione della cena etnica per la quale è richiesto un contributo di € 15.00 quale sostegno alle attività dell’Associazione Una Scuola per la Vita onlus

L’unica immagine che il mondo associa alla Somalia sembra essere quella dei pirati. Non l’assenza di un governo stabile da oltre diciotto anni, non i quotidiani scontri armati per le strade della capitale Mogadiscio, non lo spadroneggiare dei terroristi islamici e dei signori della guerra, e neanche la crisi alimentare e umanitaria più grave del mondo. Ma il fenomeno della pirateria nelle acque dell’Oceano Indiano, esploso nell’ultimo biennio. Non hanno suscitato lo stesso interesse i crimini commessi da quanti, negli anni, hanno approfittato dell’assenza di un legittimo governo per scaricare tonnellate di rifiuti tossici o pescare illegalmente nelle acque territoriali somale. Grazie alla crescente attenzione che ha suscitato, la pirateria prima o poi scomparirà. La popolazione somala continuerà invece ad essere decimata dalla guerra, dalla fame e dalle malattie, in un clima di sostanziale disinteresse da parte del mondo intero. E questo non tanto e non solo perché siamo persi in problemi che ci sembrano enormi quando enormi non sono se rapportati allo sterminio di un popolo, oppure perché il nostro animo si è ormai abituato alle brutture di cui l’uomo è capace ed è quindi diventato insensibile ma, in realtà, solamente perché oggi ci disperiamo o siamo felici a seconda di quello che altri decidono, più o meno in buona fede, di portare a nostra conoscenza. È triste dirlo ma oggi in un’ipotetica scala di interesse mediatico, la morte violenta di migliaia di donne e bambini innocenti non fa notizia. È triste ammetterlo ma forse oggi il nostro benessere dipende anche dall’essere coscientemente ciechi di fronte alle sofferenze e sordi di fronte alle grida di dolore provenienti da un popolo che sta lentamente scomparendo per mano dell’uomo.
Queste considerazioni, che potrebbero essere comunque riferite ad innumerevoli luoghi di questo Mondo dove ormai la guerra è diventata un dramma con cui convivere, ci hanno portato alla convinzione che, per poco possa contare, anche un piccolo spazio del nostro tempo dedicato alla riflessione su ciò che sta accadendo in Somalia, può essere di grande aiuto per tenere vivo il sentimento della rabbia verso coloro che stanno causando tutto ciò ma, ancora di più, il sentimento della solidarietà per coloro che patiscono questa immane sofferenza. In concreto abbiamo quindi ritenuto assolutamente giusto offrire all’Associazione Una Scuola per la Vita onlus, la collaborazione del Comune di Aldeno per l’organizzazione di una serie di appuntamenti tematici di sensibilizzazione che si susseguiranno durante il mese di novembre a pochi giorni di distanza dalle celebrazioni del cinquantesimo anniversario della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo da parte delle Nazioni Unite (20 novembre 2009).
Ricordiamo che l’Associazione Una Scuola per la Vita onlus opera dal 1996 con progetti di istruzione di base e di formazione professionale, credendo nella realizzazione del diritto all’istruzione e alla formazione come strumento di sviluppo e di autodeterminazione per ogni popolo.
L’Assessore alla Cultura Alida Cramerotti


organizzazione: Comune di Aldeno - Una Scuola per la vita