Aldo Moro e Vittorio Bachelet. Memoria per il futuro

Convegno

Presentazione del libro "Aldo Moro e Vittorio Bachelet. Memoria per il futuro", testi di Achille Ardigò, Paolo Giuntella, Roberto Ruffilli, Pietro Scoppola.
I relatori dell'incontro, coordinato da Silvano Zucal, saranno Luciano Azzolini, Don Marcello Farina, Michele Nicoletti, Sitia Sassudelli.

Nell'agosto del 1983 a Brentonico, in Trentino, nell'ambito della "scuola estiva" di formazione politica organizzata dalla Lega Democratica e dalla Rosa Bianca, quattro importanti intellettuali, fra i principali animatori del cattolicesimo democratico italiano (il sociologo Achille Ardigò, gli storici Roberto Ruffilli e Pietro Scoppola, il giornalista e scrittore Paolo Giuntella), ricordavano Aldo Moro e Vittorio Bachelet - due grandi personalità assassinate dai terroristi delle Brigate rosse - presentando due loro raccolte di scritti.

Le brevi ma intense relazioni di quell'incontro non furono mai pubblicate, se non quella di Roberto Ruffilli, che la rivista mensile "Il Margine" pubblicò cinque anni dopo, all'indomani del suo assassinio avvenuto il 16 aprile 1988. Anche Ruffilli, infatti, venne ucciso dalle Brigate rosse.

Memoria e futuro si intrecciano in queste pagine, dove tanti potranno ritrovare non solo il ricordo indelebile di chi non c'è più, ma anche riflessioni e orientamenti oggi necessari come ieri.


organizzazione: Casa editrice Il Margine