Aldo Moro e Vittorio Bachelet. Memoria per il futuro

Convegno

Presentazione del libro
Aldo Moro e Vittorio Bachelet. Memoria per il futuro, di Achille Ardigò Paolo Giuntella Roberto Ruffilli Pietro Scoppola, ed. Il Margine, 2008

con Vincenzo Passerini

Relatori:
- Gianmario Baldi
- don Andrea Decarli
- Michele Dossi
- Alberto Robol
Coordina: Giacomo Bonazza

Un volumetto per ricordare due grandi protagonisti della nostra storia attraverso scritti inediti di Achille Ardigò, Paolo Giuntella, Roberto Ruffilli e Pietro Scoppola.

Nel 30° anniversario dell'assassinio di Aldo Moro questo prezioso volumetto pubblica la relazioni inedite tenute nel 1983 da quattro illustri esponenti del cattolicesimo democratico italiano in ricordo di Moro e Bachelet, protagonisti della vita politica ed ecclesiale caduti vittime del terrorismo.

Primato della coscienza, laicità e istituzioni, impegno dei cristiani per la riforma della politica, necessità di ascoltare le spinte al cambiamento che vengono dalla società civile, ricerca di una democrazia integrale, disinteresse nell'impegno politico: sono alcuni dei temi ancora di grande attualità affrontati in questo volumetto.

Tra i relatori anche lo storico Roberto Ruffilli (nato a Forlì e docente all'università di Bologna) che pure cadrà vittima del terrorismo, cinque anni dopo (il 16 aprile ricorre il ventesimo della sua morte).


organizzazione: Il Furore dei Libri