Alessandra Amoroso in concerto

Musica

Trento a Teatro
Musica d'Autore 2009/2010

SNACKulture™ in collaborazione con Centro Servizi Santa Chiara: Alessandra Amoroso >>

È questo un momento particolarmente felice per Alessandra Amoroso: ha incontrato il successo all'improvviso ma soprattutto è entrata nel cuore della gente, ha raggiunto traguardi inarrivabili e già nuove, importanti sfide l'aspettano. Si è ritenuto quindi che il titolo di una canzone inedita, "Senza Nuvole", potesse rappresentare efficacemente l'intero nuovo lavoro di Alessandra, dipingendo con i toni dell'azzurro il cielo sotto cui la giovane artista sta costruendo, con impegno ed entusiasmo, una solida e brillante carriera artistica.
I brani del nuovo cd sono stati scelti tra quelli di un gruppo di autori di talento e d’esperienza che, con freschezza di linguaggio e sensibilità, hanno avuto la capacità di sintonizzarsi al meglio sull'onda dei sentimenti di una ragazza giovane come Alessandra e di tutti quelli che in lei si riconoscono. In questo modo Alessandra è riuscita a plasmare su se stessa le dieci canzoni dell’album, le ha sentite nell'intimo più profondo e restituite con interpretazioni da brivido, con 'chiaro-scuri' di voce da grande cantante e un'intensità davvero emozionante.

Il tema universale dell'amore, nelle sue tinte più svariate, è al centro dell'album. Molti dei brani, possiedono il tocco della miglior canzone pop, quella che, in modo irresistibile riesce a far breccia nei sentimenti di chi l'ascolta, li accoglie e li accompagna nella passione di un amore appena nato o nel dolore di un abbandono. Tale magia si compie quando è una voce straordinaria come quella di Alessandra a raggiungere il cuore.
Tra gli autori delle canzoni di "Senza Nuvole", figurano musicisti e produttori di rilievo come Cesare Chiodo (“Bellissimo”) e Diego Calvetti (“Mi sei venuto a cercare tu”); Saverio Grandi, già autore per Raf (“L’amore non è un gioco”) e il binomio vincente Federica Camba-Daniele Coro, che già avevano firmato i successi precedenti di Alessandra "Immobile" e "Stupida" e vantano collaborazioni illustri con Laura Pausini e Gianni Morandi. Sono loro gli autori del primo singolo "Estranei a partire da ieri" che sta rapidamente scalando le classifiche delle radio, della title-track "Senza Nuvole", "Arrivi tu" e "Ama chi ti vuole bene", una canzone che, come un talismano, dona serenità se la si ascolta dopo le difficoltà di ogni genere.

Oltre alla versione standard, “Senza nuvole” viene pubblicato anche in edizione limitata cd+dvd contenente immagini inedite che permettono di vivere una giornata con Alessandra, curiosando dietro le quinte del suo lavoro, dalla sala d’incisione al backstage del servizio fotografico, oltre a un’intervista esclusiva che la fa conoscere più a fondo. Nel dvd c’è anche il videoclip di “Stupida”.

Informazioni sulla prevendita

Ticketone
Primi Alla Prima
Greenticket
Tutti gli altri Circuiti

"Senza nuvole" arriva dopo il successo straordinario dell'ep di debutto "Stupida" che ha collezionato una serie di n. 1 da far invidia a una grande star: il cd è stato n. 1 nella classifica ufficiale di vendita e n. 1 su iTunes; il singolo ha raggiunto il n. 1 nella classifica del download ufficiale e su Dada. Il videoclip ha battuto tutti i record di streaming su msn.it con 250.000 visualizzazioni in tre giorni. L'ep "Stupida" ha venduto oltre 200.000 copie e ha conquistato il doppio platino e per questi risultati Alessandra è stata premiata ai Wind Music Awards 2009. Il cd è sempre stato nella top 10 e tuttora, dopo oltre cinque mesi dall’uscita, si mantiene in ottima posizione. Nelle occasioni in cui ha potuto incontrare direttamente il pubblico, negli in-store promozionali così come nei suoi primi concerti in tutta Italia, Alessandra è stata letteralmente travolta dall'entusismo e dal calore della gente. Non sono poi mancati gli attestati di stima da parte di artisti di primo piano: Laura Pausini l'ha voluta nel cast del grande concerto "Amiche per l'Abruzzo", Gianni Morandi ha duettato con lei ai "Wind Music Awards" e l'ha chiamata accanto a sè nel suo concerto di Ravenna per registrate in coppia il brano "Grazie perchè", inserito nel dvd "Grazie a tutti - Il concerto".

A ventitrè anni, in poco tempo, la vita di Alessandra è stata completamente rivoluzionata. Fino a poco più di un anno fa viveva a Lecce con i genitori. La passione del canto, che è sempre stata dentro di lei, l'ha portata dapprima a partecipare a numerose competizioni di carattere locale e poi al provino di "Amici". Viene scelta per l'edizione 2008/2009 dove si mette in luce per la sua voce potente e per la travolgente esuberanza. Il lavoro svolto all'interno della scuola di "Amici" fa emergere un talento fuori dal comune che si impone nella fase finale con l'esecuzione dell'inedito "Immobile". Il successo di pubblico è immediato e alla fine è lei a sollevare la coppa della vittoria. Segue la pubblicazione dell'ep "Stupida" con i clamorosi risultati di cui sopra.

Tanti avvenimenti, così importanti e impegnativi, non rientrano nell’ordinario. Chi ne è protagonista deve possedere qualità eccezionali come grande determinazione, talento, personalità e quel 'non so che' che fa la differenza tra un fenomeno del momento e un artista che lascia traccia di sè nel firmamento dello spettacolo. Proprio come Alessandra Amoroso

ALESSANDRA AMOROSO : POSTICIPATO AL 10 MARZO 2010 IL CONCERTO PREVISTO PER IL 19 GENNAIO A TRENTO
Per problemi di salute dell'artista, il concerto di Alessandra Amoroso previsto il 19 gennaio all'Auditorium Santa Chiara di Trento, sarà posticipato al 10 marzo.
I biglietti venduti per il concerto del 19, già 'sold out', potranno essere utilizzati per la nuova data del 10 marzo.
Per ulteriori informazioni: www.snackulture.it Infoline 349/5012282


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara