Alessandro Bazan. Golden Circle
Golden Circle" è il titolo della prima personale di Alessandro Bazan in Trentino. Golden Circle era il nome del celebre locale di Stoccolma che nel '65 aveva ospitato il concerto del gruppo jazz Ornette Coleman Trio. I dipinti esposti a Trento sono così ispirati a quell'indimenticabile esecuzione.
Venerdì 7 marzo 2008 alle ore 19 Arte Boccanera Contemporanea inaugura la prima personale trentina di Alessandro Bazan, che si protrarrà fino al 10 maggio 2008.
Il titolo Golden Circle è ispirato al celeberrimo album del gruppo jazz Ornette Coleman Trio At the Golden Circle, registrazione del concerto al Gyllene Cirkeln Club di Stoccolma del 1965. I dipinti presentati, tutti inediti, si inseriscono in quel filone che Bazan realizza in rapporto alla sua passione per la musica, in particolare in Golden Circle si trova impegnato a restituire in pittura latmosfera del jazz attraverso i suoi stessi principi, giungendo «quasi a suggerire una dimensione fisica dellascolto come dellesecuzione» (G.Romano). Il jazz è, infatti, la musica prediletta da Bazan proprio per il suo legame con limprovvisazione, per la ricerca che da basi solide muove alla conquista di soluzioni sempre differenti e per la forte componente di ispirazione momentanea che lo caratterizza, elementi che costituiscono il filo conduttore delle opere esposte.
Il catalogo offre un punto di vista inconsueto: il saggio critico è infatti affidato ad un jazzista che con il suo contributo evidenzia i nessi tra i lavori di Bazan e questo genere musicale.
Alessandro BAZAN è nato a Palermo nel 1966, dove vive e lavora. Consegue il diploma di maturita' artistica e nel 1984 inizia a frequentare l'Accademia delle Belle Arti a Palermo. Nel 1985 si trasferisce a Urbino. Conclude l' Accademia nel 1987, quasi subito sceglie di dedicarsi completamente alla pittura e inizia a muoversi autonomamente tra pubblico e galleristi, fino ad ottenere il primo spazio per esporre presso la galleria 'La Robinia a Palermo (1988). Negli anni si sono susseguite mostre personali e collettive in numerosi spazi pubblici e privati in Italia e allestero, tra cui ricordiamo la galleria 'In Arco' a Torino, il 'Museo Laboratorio di Arte Contemporanea' dell 'Universita' di Roma, Palazzo della Promotrice delle Belle Arti di Torino, la galleria Sergio Tossi Arte Contemporanea di Prato, i Magazzini del Sale di Venezia, il Palazzo della Regione di Milano, Palazzo della Penna di Perugia, la Galleria dArte Moderna e contemporane di San Marino, la Biennale di Venezia, il PAC di Milano, il Gand Palais di Parigi. Nel giugno 2008 parteciperà alla XV edizione della Quadriennale di Roma negli spazi del Palazzo delle Esposizioni a Roma.