Alessandro Ducoli live
Book(mus)ique Festival
Parte il 9 agosto con il gradito ritorno a Trento del cantautore Alessandro Ducoli il "Book(mus)ique Festival", iniziativa nata dal basso che raccoglie per l'estate l'esperienza di organizzazione musicale del locale di via Torre d'Augusto a Trento (Quartiere San Martino). Quattro live all'aperto di grande qualità previsti in tre settimane, che fanno molto più di destare l'attenzione degli intenditori, ma si rivolgono anche alla trasversalità del pubblico che d'estate ama uscire la sera e godersi la città in maniera diversa. Nessuna pretesa di etichettare musica ed artisti, la "Bookmusique" è piuttosto una modalità di scelta e di ascolto della musica che da tre anni caratterizza lo stile organizzativo del locale Bookique: artisti che non appartengono al mainstream, di grande originalità e qualità, che credono in quello che fanno e nel potere della musica come strumento di unione tra pubblico, artista e location.
Una sintesi interessante che mostra come i risultati in termini di seguito, ascolto, attenzione e programmazione siano il frutto di un lavoro culturale accurato di nicchia a monte, ma con l'obiettivo e la capacità di affermarsi su un versante più esteso nella diffusione dell'offerta musicale. Selezionare per estendere dunque, in un'ottica semrpe innovativa, dove l'aspetto economico è un aspetto, ma non quello centrale, dove non vi sono finanziamenti pubblici e grandi budget, ma solo tanto passione da organizzare e mettere insieme per dimostrare che di musica buona ce n'è tanta e che cercare è la verà qualità dell'ascoltatore moderno.
Si parte dunque Sabato 9 agosto alle 21.30 con Alessandro Ducoli e il suo trio, nello spettacolo "Lezioni pratiche di romanticismo approssimativo". In un live act di grande forza suemotiva e narrativa il Ducoli ripercorrerà le tappe della sua lunga carriera musicale, con il suo consueto carisma "dal vivo".