Alessandro Fiori live

Musica

ALESSANDRO FIORI (indie/rock) live @ bookique
Alessandro Fiori, cantautore, violinista, attore, pittore e scrittore italiano, per anni la voce dei Mariposa ed ora membro del neo formato gruppo Betti Barsantini assieme a Marco Parente, è uno dei più eclettici artisti italiani.
Arriva alla Bookique portando i pezzi del suo ultimo album, Questo dolce museo, inserito nella rosa dei cinque finalisti della Targa Tenco nella categoria "album dell'anno".
Alessandro Fiori nel 1999 fonda la band Mariposa con la quale ha avuto all'attivo 9 dischi e più di 400 concerti. Progetto abbandonato gli ultimi mesi del 2011 per potersi concentrare sulla sua attività solista e sui vari progetti a questa paralleli.
Nel 2002 inizia a collaborare con il compositore Lorenzo Brusci ("Zarathustra" - Timet, 2002). Nel 2004 fonda gli Amore, rock band di base a Firenze con la quale ha pubblicato 2 dischi. Dal 2007 stringe un sodalizio artistico con Alessandro "Asso" Stefana (chitarrista con Vinicio Capossela, Mike Patton) e lavora come insegnante di teatro nelle scuole elementari del Mugello. Viene ospitato in veste di violinista da alcuni colleghi musicisti come Andrea Chimenti ("Vietato Morire" - Soffici Dischi/Santeria, 2004) e Paolo Benvegnù ("Le labbra" - La pioggia, 2008). Nel 2009 fonda con Marco Parente il duo Betti Barsantini. "Attento a me stesso" (Urtovox, 2010), registrato con Alessandro Stefana, è il suo primo disco solista. Nel 2010 pubblica come artista solista il suo primo album "attento a me stesso" riscuotendo unanimi consensi di stampa e pubblico. Nel 2011 lascia i Mariposa per dedicarsi al suo progetto solista. Dipinge e si diletta nella scrittura di poesie e racconti.