Alessandro Lanzoni Quartet

Musica jazz

Fiemme Ski Jazz

Alessandro Lanzoni Quartet
Marco Ferri (sassofono tenore)
Alessandro Lanzoni (piano)
Pino Delfino (basso)
Bruno Milasi (batteria)

Alessandro Lanzoni, giovane musicista di soli 16 anni, è nato a Firenze il 22/03/1992.
Ha cominciato a 5 anni lo studio del pianoforte frequentando la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino .
Ha ottenuto numerosi primi premi in concorsi pianistici nazionali e internazionali. Attualmente prosegue lo studio del pianoforte classico con Tiziano Mealli presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Da alcuni anni si sta dedicando con entusiasmo e grande passione allo studio del pianoforte jazz.
Nell’estate del 2003 ha partecipato come allievo effettivo al seminario di John Taylor e Kenny Wheeler ai Corsi di Perfezionamento di Bertinoro.
Nel 2004 e nel 2005 è stato il più giovane partecipante ai seminari estivi di “Siena jazz” e ha ricevuto una “Menzione Speciale” della Giuria al Concorso per strumentisti jazz di Bellaria (RN).
Nel 2005 ha partecipato al Concorso “Chicco Bettinardi” di Piacenza, ricevendo il “Premio Libertà” e il “Premio Speciale per meriti eccezionali” in virtù del quale ha suonato nella Serata Finale col batterista Massimo Manzi e il contrabbassista Attilio Zanchi.
Nel 2006 ha collaborato con la cantante americana Faye Nepon per l’esecuzione del Sacred Concert di Duke Ellington, ha suonato al Teatro della Pergola e al “Mandela Forum” di Firenze ed è stato il pianista della Big Band formata da Andrea Tofanelli presso l’Istituto “Boccherini” di Lucca.
Ha inoltre partecipato al Festival Internazionale di Eilat in Israele.
Nel maggio 2006, a Camerino, si è imposto all’attenzione generale in ambito jazzistico vincendo il Primo Premio al prestigioso concorso “International Massimo Urbani Award”, dove gli è stata attribuita anche una Borsa di Studio per frequentare i Corsi di “Umbria Jazz” a Perugia; qui, gli insegnanti del Corso gli hanno conferito un’ulteriore Borsa di Studio per frequentare la Berklee School di Boston, e lo hanno selezionato come migliore pianista per partecipare a “Umbria Jazz Winter” di Orvieto.
In seguito a questi riconoscimenti, ha inciso per l’etichetta Phylology il suo primo CD -“ I should care” - in duo con il contrabbassista Ares Tavolazzi.


organizzazione: APT Valle di Fiemme - Val di Fiemme Obereggen - TrentinoJazz - Trentino spa - Comuni di Cavalese, Tesero, Ziano