Alessandro Sciarroni (it): Cowboys
Drodesera > Fies
invenzione Alessandro Sciarroni
performer Luana Milani_Matteo Ramponi
composizione sonora Paolo Persia
cura e promozione Lisa Gilardino
produzione Corpoceleste_C.C.00#, 2009
Cowboys è la prima creazione (2009) in cui Alessandro Sciarroni si interessa alle danze folk, tema ripreso e sviluppato nel più recente Folk-s, will you still love me tomorrow?.
É un lavoro sul colore e sullidentità superficiale. Si potrebbe riassumere con la frase: rendiamo grazie alla contemporaneità che ci ha permesso di restare sulla superficie delle cose. Gli interpreti del lavoro, un ragazzo e una ragazza, indossano degli specchi di forma quadrangolare davanti al viso. In questa maniera il corpo perde identità e si fonde di volta in volta con lo spazio, con lo sguardo del pubblico, ma soprattutto con i colori del pavimento. Attraverso lesecuzione di una semplice coreografia country dance line (balli di gruppo da balera texana da eseguire con stivali e cappello) sinfrange il lirismo dellazione. Bastano un cappello, degli stivali e un cinturone per diventare, nellimmaginario di chi osserva, un cowboy.
www.alessandrosciarroni.it
organizzazione: Il Gaviale - P.A.T. Assessorato alla Cultura - Regione Autonoma Trentino Alto Adige - Comuni di Dro e Arco - APT del Garda Trentino - Cassa Rurale di Arco Garda Trentino