Alex Britti in concerto

Musica

Alex Britti nasce a Roma il 23 agosto 1968. Città dove vive e lavora.
Blues Il primo amore di Alex. Nella vita ha suonato con Buddy Miles, Billy Preston, Rosa King e Lousiana Red. E appena gli è possibile continua le sue incursioni live nel mondo del blues.
Chitarra (o meglio Kitarra, Alex è allergico alla "ch" che trasforma sempre in "k") La prima acustica l'ha chiesta e ottenuta per il suo settimo compleanno. A 14 anni ha scoperto la chitarra elettrica, con il suo bagaglio di assoli e distorsori. Ne possiede circa una ventina (di chitarre). La sua preferita, quella con cui va più d'accordo e che di solito utilizza per scrivere le nuove canzoni, è una Martin (chiamata familiarmente Martina).
Diario Per Britti scrivere una nuova canzone è come riempire la pagina di un immaginario diario di bordo. I testi delle sue canzoni rappresentano il diario che non ha mai scritto ai tempi della scuola.
Estero Nel 1999 Solo una volta (o tutta la vita) è stata in classifica in Francia (20 mila copie vendute). A Parigi Alex vive l'emozione della sua faccia nella vetrina di un negozio di dischi affacciato sui Champs Elyseès.
Film Alex adora il cinema, in media spende più per i film che per la musica. A metà degli anni Novanta si è cimentato con la colonna sonora di "Uomini senza donne" (di Alessandro Gassman e Gianmarco Tognazzi) e di "Stressati" (Tognazzi).
Gatto e la volpe, Il Questa canzone di Edoardo Bennato è la prima in assoluto che Alex bambino ha eseguito per intero accompagnandosi con la chitarra.
Hendrix, Jimi Il leggendario chitarrista di Seattle è stato un grande ispiratore di Alex sia per la sua tecnica rivoluzionaria che per il suo particolare modo di scrivere le canzoni.
It. Pop Il primo album di Alex viene pubblicato il 23 ottobre 1998. Contiene i singoli Quello che voglio, Solo una volta (o tutta la vita) e Gelido. Il disco è un enorme successo commerciale (vende oltre 350 mila copie) ed è anche apprezzato dalla critica (vince il premio di "Musica & Dischi" per il miglior debutto dell'anno).
La Vasca Siamo nel 2000, secondo disco e secondo successo per Alex Britti. L'album parte molto forte, grazie alla massiccia programmazione radiofonica del primo singolo Una su 1.000.000. Anche il secondo singolo, La Vasca, conquista la vetta dell'airplay (per la prima volta un artista 'scalza' se stesso da questa speciale classifica). Ancora una volta il riscontro di pubblico è notevole, "La Vasca" taglia il traguardo del terzo disco di platino e supera di slancio il già brillante risultato di "It.Pop".
Mina Ha inciso, con la consueta classe, una cover di Oggi sono io
Nazionale Cantanti Alex ne fa parte da sempre. Il suo ruolo preferito? Centravanti di sfondamento!
Olanda Amsterdam è la sua seconda città del cuore. Una volta l'anno Alex ci si rifugia per un periodo. "In Olanda vivono tanti amici a cui sono molto legato – racconta - ci sentiamo spessissimo".
Premi Ha vinto Sanremo (1999), Festivalbar (1999), miglior debutto dell'anno per Musica & Dischi (1998), miglior artista esordiente al PIM (Premio Italiano della Musica – 1998)
Quadro, Il È la canzone numero nove dell'album "La Vasca". Svela l'animo ecologista di Alex, totalmente contrario al commercio di cibi geneticamente modificati.
Roma Ci è nato 34 anni fa. È cresciuto nel quartiere di Monteverde Vecchio. La famiglia di suo padre è una delle più antiche di Trastevere, quella di sua madre è romana 'solo' da tre/quattro generazioni. Ah, tra le altre cose, si chiama Roma anche la sua squadra del cuore!

Informazioni sulla prevendita

prevendite presso:
cassa del Teatro Auditorium ore 10-19 dal lunedì al sabato
cassa del Teatro Sociale ore 16-19 dal lunedì al sabato
Casse Rurali Trentine convenzionate in orario di sportello
a Trento: Radio Dolomiti, R.T.T La Radio, Promoevent Service, Radio Italia, Trentino Mese
a Bolzano: Baba's dischi
a Rovereto: Musica 3000
a Riva del Garda: Disco Time
Circuito prevendite Show Time

Sanremo La prima volta è nel 1999: vince la categoria Nuove Proposte con la splendida ballata Oggi sono io. Nel 2001 eccolo tra i big con la coraggiosa ed emozionante Sono contento. Poi, siccome il tre è il suo numero fortunato, ci torna nel 2003 con 7000 caffè
Tre Il 7 marzo 2003 esce il terzo album di Alex Britti. Si chiama semplicemente "3"
Universal È la casa discografica che ne ha intuito le potenzialità artistiche e commerciali e l'ha messo sotto contratto nel 1997.
Volare Ha paura di volare. Per questo motivo non ha mai visitato la terra natale del Blues, gli Stati Uniti. Nel suo libro dei sogni c'è un viaggio lungo la mitica Route 66, per poi approdare sulle spiagge del Messico e a Cuba. "Un giorno – confessa – mi prendo una barca e ci vado!".
Zorro Esistono alcune foto d'epoca che ritraggono il piccolo Alex vestito da Zorro. Più di recente ha 'interpretato' Zorro nel video de "La Vasca".


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara - Show Time Agency