Alexander Dubcek e Jan Palach, protagonisti della storia europea

Convegno

Presentazione del libro "Alexander Dubcek e Jan Palach, protagonisti della storia europea" di Francesco Leoncini (Rubbettino, 2009).

Intervengono:
Francesco Leoncini, Università Ca' Foscari, Venezia
Maria Garbari, Società di studi trentini di scienze storiche
Sergio Tazzer, Giornalista RAI, Responsabile della trasmissione EST-OVEST

Introduce:
Davide Zaffi,Aisseco

La Primavera di Praga è stata uno dei grandi avvenimenti del secondo Novecento europeo. Soffocata dai carrarmati sovietici, Dubcek e Palach ne sono diventati il simbolo, entrambi in modo drammatico.
Oltre a ripercorrere genesi e svolgimento della Primavera, il libro di Leoncini evidenzia la grande attualità di quell'esperienza storica nei suoi termini di progettualità politica e di messaggio culturale.

Alexander Dubcek e Jan Palach non sono espressione di un Paese e di un sistema di governo ormai scomparsi, ma protagonisti di una stagione che pone innumerevoli interrogativi alla coscienza e alla storiografia europee. Quest'opera collettanea, frutto di un impegno di alcuni anni, si presenta come un contributo fortemente innovativo sulla Primavera cecoslovacca, per organicità d'impostazione e per ricchezza di documentazione. Il volume può vantare saggi di carattere filosofico, sociologico e storico-culturale e dà conto non solo degli otto mesi in cui quell'esperimento politico si manifestò e di tutto il dibattito e il travaglio precedenti, ma prende anche in considerazione il periodo immediatamente successivo all'invasione quando si evidenzia il distacco sempre maggiore tra società civile e dirigenza politica. È in questo contesto che matura il rogo di Jan Palach rivolto innanzitutto contro la gestione della crisi da parte di Dubcek, ritenuta rinunciataria e arrendevole alle richieste sovietiche, e diretto a scuotere le coscienze dei propri concittadini. Non manca la valutazione del quadro internazionale di allora e in particolare delle posizioni del Partito comunista italiano. Una serie di interviste offre un panorama di autorevoli opinioni riguardo agli eventi del '68 e agli sviluppi successivi fino alla caduta del muro di Berlino.


organizzazione: Biblioteca Comunale di Trento