Alexander Langer. Profeta tra gli stupidi (uno studio)

Teatro

Il nuovo lavoro della compagnia sarà in scena venerdì 11 aprile alle ore 20.30 presso il Teatro Cuminetti del Centro Santa Chiara di Trento.

Si tratta di “Alexander Langer. Profeta tra gli stupidi.”, uno spettacolo su Alexander Langer che però non vuole essere una sua biografia né tanto meno una sua celebrazione. Non ci importa raccontare Alex, tanti lo hanno fatto. Ci importa metterlo in relazione con il nostro mondo. Langer diventa per noi oggetto del desiderio, un profeta che indica una strada che purtroppo non prendiamo.
Lo spettacolo parla di noi, della nostra società, del nostro ambiente, della nostra vita.

Attenzione però: si tratta di una “prova aperta” poiché lo spettacolo debutterà in prima nazionale il 3 luglio 2008, nel 13esimo anniversario della morte di Alexander Langer, nell'ambito del programma "Euromediterranea" della Fondazione Alexander Langer di Bolzano.
Per questo chiediamo gentilmente che non ci siano recensioni dello spettacolo. Piuttosto invitiamo i giornalisti a contattarci per farci avere le loro opinioni per migliorare lo spettacolo in vista del debutto.

L’entrata è gratuita. Lo spettacolo è proposto dalla Sinistra L’Arcobaleno. Tutta la cittadinanza è invitata.

Teatro di Bambs di Trento
Alexander Langer. Profeta tra gli stupidi
Drammaturgia di: Andrea Brunello e Mirko Artuso
Con: Andrea Brunello
Scene di: Mirko Artuso
Regia di: Mirko Artuso

Alexander Langer fu un vero profeta dei giorni nostri, l’anima del pacifismo europeo e del movimento dei Verdi, profondo filosofo e conoscitore del mondo.
Il suo suicidio (a Pian dei Giullari vicino a Firenze il 3 luglio 1995) appeso ad un albero di albicocco, ancora oggi ci lascia sgomenti.

Come Lui, anche il protagonista dello spettacolo sa bene cosa sia il suicidio, perché egli stesso lo ha vissuto sulla sua pelle, quindi lo analizza fino alla comprensione che il suicidio di Alexander nasconde una profonda verità sul mondo.

Questo spettacolo non vuole essere una biografia di Alexander Langer e tantomeno una sua celebrazione. Non ci importa raccontare Alex, tanti lo hanno fatto.
Ci importa metterlo in relazione con il nostro mondo. Langer diventa per noi oggetto del desiderio, un profeta che ci indica una strada che, purtroppo, non prendiamo.

Lo spettacolo parla di noi, della nostra società, del nostro ambiente, della nostra vita.


organizzazione: Sinistra Arcobaleno