Alexia Muza - Chiara Opalio (pianoforte)

Musica classica

PinéMusica 2006

R. Schumann
Humoreske op.20

F. Chopin
I Ballata in sol min. op.23

Bach/Rachmaninoff
dalla Suite in mi magg. per violino
Preludio

F. Liszt
Sonata in si min.

Alexia Mouza è nata ad Atene nel 1989, ha iniziato a studiare il pianoforte con la madre Patricia Arenas. Dal 1998 studia sotto la guida del M° Leonid Margarius e dal 1999 è allieva dell'Accademia Pianistica Internazionale 'Incontri col Maestro' di Imola e dei Maestri Margarius e Anna Kravtchenko. Ha suonato in diverse città della Grecia e in Italia: Imola, Rovereto, Trento e per l'Accademia Filarmonica di Bologna; si è esibita come solista con varie orchestre in Grecia e in Italia con l'orchestra Giovanile di Fiesole al Teatro Comunale di Imola. Ha vinto il 1° premio al concorso nazionale di Grecia "Filona 2002".

Chiara Opalio è una dei più promettenti talenti pianistici dei nostri giorni. Ha quindici anni, è nata e risiede a Vittorio Veneto.
Ha debuttato in concerto a Trieste all'età di quattro anni.
Attualmente studia presso l'Accademia Pianistica "Incontri col Maestro" di Imola con il Maestro Franco Scala. È risultata vincitrice delle più importanti Rassegne e Concorsi Pianistici Italiani per Giovani Pianisti, tra i quali "Piccole Mani" di Perugia, " Concorso Pianistico Internazionale" di Stresa, "Coppa Pianisti d'Italia" di Osi mo, "Città di Albenga" di Albenga, "Città di Cesenatico" di Cesenatico, ).S.Bach" di Sestri Levante, "M. Clementi" di Firenze, "I Giovani per i Giovani" di S. Pietro in Vincoli, etc. È stata inoltre finalista e premiata con Menzione d'Onore come miglior talento presente al Concorso Pianistico Internazionale "C.Czerny" di Praga, nel 1999. Nel 2001 ha ottenuto il terzo premio, prima tra i concorrenti italiani, al 1° Incontro Internazionale Giovani Pianisti" Città di Ostra-Senigallia. Ha anche tenuto una serie di recitals in Germania, Francia, e nel Principato di Monaco.


organizzazione: Assessorato alla Cultura Comune di Baselga di Pinè Biblioteca Comunale - APT Pinè Cembra