Alfonsina: la passione, la forza, l’amore

Convegno

Trentino Book Festival

Luisa Gretter Adamoli con Luciana Grillo
Alfonsina: la passione, la forza, l’amore

Poco più che ventenne Alfonsina Gonzaga Madruzzo venne data in sposa a Gianangelo Gaudenzio Madruzzo, uno dei personaggi più in vista del Tirolo, capitano della Rocca di Riva del Garda, e grande amico del duca di Mantova. Alfonsina lasciò così la pianura per affrontare il viaggio verso il grande lago con un marito del tutto sconosciuto. A Riva si trovò a trascorrere un’esistenza di agi, di affetti e di ricchezza ma anche segnata da lutti e impegni gravosi. Nonostante tutto, tra numerosi cambiamenti e colpi di scena, da ragazza timida ed esitante, Alfonsina diventò signora di potere, amata e rispettata. Il tutto è raccontato in “Tre punti di rosso” (Curcu & Genovese, 2011)

Luisa Gretter Adamoli è nata a Trento. Ha trascorso l’infanzia nel sobborgo di Romagnano, trasferendosi poi nel capoluogo. Attualmente risiede a Martignano. Ha frequentato l’Istituto Magistrale «Rosmini» ed ha conseguito la laurea in Materie Letterarie presso la facoltà di Magistero dell’Università di Padova. Scrive sia in prosa che in poesia. Per la sua attività letteraria ha conseguito numerosi premi sia a livello regionale che nazionale; sue poesie e racconti sono stati trasmessi in varie occasioni dalla Rai regionale. Ha pubblicato: «Per un altro domani» (1980), «Oltre» (1992). È presente nelle seguenti antologie: «Poesia nel Trentino Alto Adige» (1988), «Donne in poesia nel Trentino» (1990), «Voci di donna» (1991) «L’altro novecento» (1997). Libri pubblicati con Curcu & Genovese: Affinché ognuno sappia, Un palazzo sulla via imperiale, Ines - Una vita, Tre punti di rosso.

Luciana Grillo
Nata a Potenza, ha vissuto a Salerno dove ha conseguito la Maturità Classica. Laureata in Lettere presso l’Univ. Federico II di Napoli ed in Filosofia in quella di Salerno, ha insegnato nei Licei di Stato. Dal 1986 abita a Trento, dal 2000 insegna Letteratura Italiana e Storia antica all’istituto Regionale di Studi e Ricerca Sociale di Trento e dal 2006 all’Università dell’Età libera di Rovereto. Conduce Laboratori di Scrittura Creativa, trasmissioni televisive e collabora a riviste con recensioni letterarie. Editor di racconti e romanzi, ha partecipato a convegni su Istruzione,Formazione, Lavoro e Precarietà sul territorio nazionale. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni; il saggio “Costruire Letteratura con mani di donna – scrittrici del ‘900 e oltre”, ed. Curcu&Genovese, giunto alla seconda edizione, è stato presentato al salone del Libro di Torino nel 2011, in molte città italiane e all’Università di Innsbruck nel novembre 2011.
Socia del Soroptimist International club di Trento, è attualmente segretaria di redazione della rivista “Soroptimist news – La voce delle donne”, su incarico della Presidente Nazionale dell’Associazione.


organizzazione: Centro Culturale “Balene di Montagna”