Alice nel paese delle meraviglie

Cinema

Il cinema delle meraviglie

Usa, 1951
Titolo originale: Alice in wonderland
Genere: Animazione
Durata: 75'
Regia: Clyde Geronimi, Wilfred Jackson, Hamilton Luske, Walt Disney

Dal romanzo omonimo e da "Attraverso lo specchio" di Lewis Carroll: la piccola Alice penetra in un mondo incantato dove fa straordinari incontri. 6° lungometraggio d'animazione di Disney.
Mentre si trova con la sorella maggiore e il suo gattino Oreste a studiare nel parco cittadino, Alice, una bambina di 7 anni, nota un coniglio (il Bianconiglio) vestito distintamente, con un grosso orologio da taschino e un ombrello, che corre trafelato. Incuriosita, decide di seguirlo fino alla sua tana, la quale però si rivela una profonda e strana voragine che sprofonda verso il centro della terra; essa conduce Alice nel cosiddetto "Paese delle Meraviglie", un mondo fantastico e mirabolante, pieno di folli personaggi e strambe creature, dove la bambina vivrà avventure e situazioni allucinate, tra le quali: il suo continuo rimpicciolimento e ingrandimento, che la porterà addirittura a rimanere incastrata all'interno della casetta del Bianconiglio; l'incontro con lo Stregatto, un gatto soriano parlante con il potere di rendersi invisibile che sarà la principale guida di Alice nello strano mondo; la discussione con il Brucaliffo, un grosso bruco blu di aspetto e modi raffinati, che fuma un narghilè e si rivela molto più saggio ed "assennato" rispetto ad altri personaggi; la festa di "non-compleanno" con il Cappellaio Matto e il Leprotto Bisestile, due pazzi buontemponi che bevono il tè tutto il giorno e pensano solo a far baldoria; la storia delle ostriche raccontata da Pincopanco e Pancopinco, due fratelli gemelli litigiosi. Il tutto porterà Alice fino al cospetto della Regina di Cuori, l'irascibile sovrana del Paese delle Meraviglie, con l'inquietante mania di far decapitare chiunque le rechi ciò che possa sembrare un minimo torto, come purtroppo farà Alice dopo una sfida a cricket giocata con fenicotteri e porcospini al posto di mazze e palle. Non appena viene ordinata l'uccisione di Alice, quest'ultima prende a fuggire, inseguita da tutti i personaggi incontrati nel suo conturbante viaggio; alla fine, fortunatamente, la bambina si risveglia, scoprendo che si è trattato solo di un incubo (oppure un sogno?), ma facendo comunque tesoro degli insegnamenti tratti dall'esperienza "vissuta" nel Paese delle Meraviglie.


organizzazione: Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto - in collaborazione con Nuovo Cineforum Rovereto