Alice underground

Teatro

Live Act 07

Regia: Elena Marino
Assistenti alla regia: Silvia Furlan, Mara Pieri
Produzione: Teatrincorso
Progetto grafico: Mara Pieri

Alice underground
da Lewis Carroll (lo spettacolo viene presentato il 14 giugno a Roma presso il Teatro Sala 1 nell’ambito del RomaTeatroFestival)
> II anno scuola di teatro

In scena presso il Teatro San Marco alle 20:45 lo spettacolo 'Alice Underground', tratto dal testo originario che Lewis Carroll scrisse prima della versione, divenuta poi famosissima, 'Alice nel paese delle meraviglie'. Protagonisti, gli allievi del secondo anno della Scuola di Teatro Teatrincorso Spazio 14. Lo spettacolo ha partecipato al RomaTeatro Festival 2007, concorso che seleziona le migliori scuole di teatro d'Italia e d'Europa, ott enendo il Premio Gemini Migliori Scenografie e il Premio Speciale Stile in Scena. Diciannove attori in scena e un testo che si presenta come visionario, dove l'immaginario e l'assurdo si intrecciano a situazioni di realismo.
Il testo originario di Lewis Carroll inteso come un generoso atto d'amore da parte di un adulto per un bambino, ma anche quale dono per tutti gli adulti che sono cresciuti soffocando la loro doppia vista, il modo proprio dei bambini di vedere con altri occhi la realtà, di intenderne le ombre e i pertugi, i passaggi segreti, i risvolti, e soprattutto l'assurdità implicita nel cosiddetto 'mondo dei grandi'. Così, con Alice si sorride, si incontrano personaggi buffi, si ha a che fare con tutto l'armamentario di un mondo bambino, ma in ogni avventura, ogni luogo in cui la piccola protagonista si va a cacciare, il sorriso nasconde l'esatto taglio di un lucido sguardo sulle cose della vita. La bambina, troppo grande per essere piccola e troppo piccola per essere grande, si imbatte in personaggi che mettono in discussione di continuo la sua identità, e la spingono a riflettere , costantemente, su chi sia, che cosa stia facendo, dove voglia andare. E prendendoci per mano, con la semplicità che solo il teatro e i corpi in scena possono dare, gli attori ci portano 'underground', in una sorta di discesa agli inferi o all'interno di un mondo caleidoscopico e multiforme, in cui tutto è in dubbio e nel quale ci si perde e ci si ritrova proprio come dei piccoli 'Alice'.

Appuntamento dunque giovedì 28 giugno presso il Teatro San Marco con 'Alice Underground'. In scena Giulia Ancona, Andrea Bertoncello, Fabrizio Brugnara, Antonio Colangelo, Valentina Colla, Michele Comite, Flavio Dalprà, Christian Degasperi, Lara Finadri, Mauro Lunelli, Enrica Mantovani, Imma Mondelli, Elisa Pinna, Valentina Pintarelli, Vene Vieitez, Monica Santini, Federico Scarpinato, Rocco Scolozzi, Elisa Toccoli, allievi del 2°anno. Regia di Elena Marino. Collaborazione alla regia Silvia Furlan e Mara Pieri.


organizzazione: Teatrincorso Spazio 14