Alien Nation

Cinema

Rassegna di Film di fantascienza 'Contatto' a cura di Giovanni Mongini

Usa, 1988
Titolo originale: Alien Nation
Genere: Fantascienza
Durata: 94'
Regia: Graham Baker
Cast: James Caan, Mandy Patinkin, Terence Stamp, Kevyn Major Howard

In questo film il primo contatto con una civiltà extraterrestre non avviene ad opera di un gruppo di esploratori, ma assume l'aspetto di una migrazione di massa: centomila alieni, profughi dal loro mondo, dove un regime spietato domina con mezzi brutali la popolazione, chiedono asilo alla Terra. Vengono naturalmente accolti, ma inevitabilmente sorgono enormi problemi.
Al di là di alcune differenze esteriori, la massa che cerca di integrarsi è fondamentalmente simile al genere umano: buoni e cattivi, onesti e delinquenti, da una parte e dall'altra si fronteggiano e si confrontano. E i "Newcomers", i nuovi arrivati, come tutte le minoranze, devono affrontare la diffidenza, il pregiudizio, la discriminazione, il razzismo.
Specchio di questa situazione sono due poliziotti, un umano e un alieno, cui le autorità congiunte delle due razze affidano l'incarico di investigare su un traffico di droga che la malavita aliena continua a spacciare come sul pianeta di origine. Così Matthew Sykes (Caan), umano, veterano duro e razzista, si trova costretto a collaborare spalla a spalla con Samuel "George" Francisco (Patinkin), alieno, altrettanto duro e combattivo. All'inizio sono scintille, ma ben presto, costretti a fare fronte comune contro un avversario che vuole eliminarli entrambi, i due scoprono di perseguire gli stessi ideali di giustizia, gli identici valori morali, le reciproche affinità. L'animosità si stempera nel rispetto, che diventa stima e poi calda amicizia.


organizzazione: Museo Civico di Rovereto