Alighiero Boetti. Tuttolibro

Mostra

In occasione del decennale dalla morte di Alighiero Boetti, il Mart, Museo d'arte moderna di Trento e Rovereto, presenta una mostra sulla produzione editoriale dell'artista. La mostra, prodotta dalla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma, dove è stata esposta in prima sede dal 23 giugno al 26 settembre 2004, è a cura di Giorgio Maffei e Maura Picciau. A Rovereto, negli spazi della Biblioteca del Mart (piano interrato), verrà inaugurata il 25 febbraio, e sarà aperta al pubblico dal 26 febbraio al 29 maggio 2005.

L'esposizione intende analizzare una parte poco indagata ma estremamente affascinante della sua vasta attività, per offrire una panoramica completa che integri l'antologica organizzata dalla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo.

Nella Biblioteca del Mart saranno presentati libri d'artista, manifesti, cartoline ed inviti che documentano il suo intero percorso creativo. Questo tipo di attività, niente affatto marginale per l'arte di quegli anni e in particolare per Boetti, ha impegnato l'artista fin dal suo esordio nel 1967. Ogni passaggio del suo complesso itinerario è stato occasione per realizzare materiali a stampa, non solo innovativi dal punto di vista grafico, ma sempre aderenti alle sue intenzioni estetiche. Non banale riproduzione di opere quindi, ma trasformazione, perseguita con ostinata volontà dall'artista, di stampati di comunicazione in oggetti d'arte.
Sono esposte le opere seriali degli anni Sessanta in forma di manifesto, Shaman/Showman, Manifesto 1967, Mappa di Torino, accompagnati dalle cartoline, I Gemelli, le Scimmie e dagli innumerevoli inviti e cataloghi da lui disegnati e trasformati in libri d'artista. Completano il percorso i “lavori postali” e le serie in fotocopia, opere seminali per lo sviluppo delle arti di comunicazione contemporanee. Accanto a questi lavori poco noti ma fondamentali per la storia dell'editoria del Novecento, il nucleo centrale della mostra e del relativo catalogo è costituito da varie versioni del celebre libro d'artista Classifying the thousand longest rivers in the world - più noto come I Mille Fiumi - opera incentrata sul tema della relatività delle nozioni acquisite di spazio e tempo. I materiali documentari, i contributi critici, gli interventi “trasversali” di vari studiosi e la ricostruzione del processo che ha portato all'opera, da parte di Annemarie Sauzeau Boetti che condivise quell'esperienza, aprono inusuali percorsi d'indagine sull'arte di Boetti.


organizzazione: Mart