Alimenta
Manifestazioni come Alimenta vanno certamente viste con soddisfazione perché interpretano alla perfezione quelloperatività sinergica tra proposta turistica e tipicità gastronomiche che rappresenta il modo migliore per proporre un territorio nella sua interezza. Un territorio che può vantare secoli di storia e tradizioni che devono assolutamente essere valorizzati e mai dimenticati. Le fortune di una terra nascono infatti anche dalla storia del passato, la storia che rende unico e inimitabile un territorio. Proprio per questo, auguro un pieno successo alla seconda edizione di questo festival del buon mangiare e del buon vivere che contribuisce in maniera concreta a rafforzare il legame tra lofferta turistica e lidentità della nostra terra.
Tiziano Mellarini Assessore allagricoltura, foreste, turismo e promozione Provincia autonoma di Trento
Dopo lelevato gradimento riscosso dalla prima edizione del settembre 2009, torna questanno nelle piazze del centro storico di Rovereto la manifestazione Alimenta, festival del buon mangiare e del buon vivere che, sullonda dellentusiasmo dei promotori, guidati dallideatore Massimo Zenatti, presidente dei Macellai della Vallagarina aderenti allUnione Commercio e Turismo, hanno ampliato il raggio dazione dellevento, portando da una a tre le giornate di svolgimento con varie formule, che intende valorizzare le filiere della lavorazione alimentare tipica proprie del Trentino e nel contempo promuovere larte del fare, creando una vetrina espositiva a disposizione delle aziende che si dedicano a questo importante settore per favorire una sempre più ampia ed approfondita conoscenza dei prodotti tipici della nostra terra.
Insieme allAssociazione Commercianti al Dettaglio del Trentino, al marchio Trentino della Provincia autonoma di Trento, al B.I.M. dellAdige, alla Cassa Rurale di Rovereto, alla Servizi Imprese ed agli altri partner, siamo certi di poter proporre, dal 17 al 19 settembre nel centro storico di Rovereto, un evento che merita una visita, una sosta e una degustazione
Massimo Zenatti Presidente Macellai C10
Mariano Modena Presidente Unione Commercio e Turismo Rovereto e Vallagarina
Con la partecipazione di:
Alimentari Finarolli Rovereto
Apicoltura Peterlini Rovereto
Azienda Agricola Savinelli Mario Livo (Tn)
Birrificio Teddybier Mori (Tn)
Cantina Vivallis Nogaredo (Tn)
Caseificio Sociale di Sabbionara Sabbionara di Avio (Tn)
Gelateria Tomasoni Rovereto Le Fonti Distillate di Marcello Covi
Trento
Macelleria Bertoldi Albino Riva del Garda (Tn)
Macelleria Cappelletti Folgaria (Tn)
Macelleria dal Massimo goloso Coredo (Tn)
Macelleria equina Daniele Guadagnino Unione Macellai di Verona
Macelleria Fonatanari Aldo di Pintarelli Agnese SantOrsola (Tn)
Macelleria Giuliani Romano Via Rialto - Rovereto
Macelleria Rovo Sandro Unione Macellai de LAquila
Macelleria Zenatti Remo Rovereto
Panificio Moderno di Paolo Piffer Isera (Tn)
Simonini Barbara Rovereto
Pasticceria Le Magie di Molly di Molinari Giuliano Rovereto
Susi Andreatta Vignola Falesina (Tn)
venerdì 17
20-23 Piazza Erbe - La Casa di Alimenta
Pam & salam
Degustazioni guidate a cura dei macellai del Trentino
La semplicità che si trasforma in piacevolezza. Perché mai come in cucina il piatto migliore è proprio quello semplice, schietto, verace. Una serata dedicata alla semplicità con lutilizzo di due alimenti usati in passato come mezzo di sussistenza e che ora possono essere baluardi di diversità, contro lomologazione del cibo. Un vero e proprio inno al pane e salame nelle sue molteplici particolarità, un connubio che è da sempre tanto apprezzato da tutti. Luganega trentina, speck, mortandela, salame,carne salada e molte altre varietà di salami saranno protagonisti di questa serata dedicata al gusto delle tradizioni accompagnato dal pane del Panifico Moderno di Rovereto e del Panificio Sosi di Trento e dai vini della cantina Vivallis di Nogaredo.
Coupon per 5 assaggi e 1 bicchiere di vino 6
Coupon per 10 assaggi e 2 bicchieri di vino 10
21 Piazza Erbe
Spettacolo
Concerto con musiche anni Sessanta e Settanta proposte da Paola Batistata e il suo gruppo.
sabato 18
dalle ore 14 Piazza Erbe - La Casa di Alimenta
1° concorso Rolando Stiffan
Durante il pomeriggio di sabato quattro macellai rappresentanti dellAssociazione Macellai del Trentino, di Verona, di Vicenza e di LAquila preparano un piatto tipico della loro tradizione gastronomica utilizzando come prodotto comune la lucanica. Una giuria di specialisti sceglierà il piatto migliore e la premiazione avrà luogo durante la Cena del Gusto.
20 Piazza Erbe - La Casa di Alimenta
Cena del Gusto
Il menù realizzato dai cuochi dellAssociazione Cuochi del Trentino realizzato con prodotti e ricette della tradizione locale.
Antipasto
Fagottino di carne salada su crema di fagioli
Sopressa veneta con polenta grigliata
In abbinamento con Spumante Valentini
Primo
Riso vialone nano con battuto di rosmarino su polvere di porcini
In abbinamento con Marzemino Vigna Fornas
Secondo
Cappel del prete marinato
Purea di sedano rapa
In abbinamento con Rosso Suseya
Dolce
Tortino di mirtillo con salsa di lamponi
Bocconotti frentani
In abbinamento con Moscato Vigna Giere
I vini sono offerti dalla cantina Vivallis di Nogaredo
Costo della cena 30
È richiesta la prenotazione telefonando al 338 4170957 o allo 0464 481011
domenica 19
10-20 Piazza Malfatti e Piazza Erbe
Il mercato di Alimenta
Unesposizione-mercato di prodotti delleccellenza enogastronomica trentina ai quali si affiancano quelli della macelleria italiana, una rassegna dedicata alla scoperta dei prodotti tipici. Protagonisti della manifestazione sono le aziende agricole e gli artigiani agroalimentari di qualità selezionati in base alla tipicità della produzione: la loro forza è nella qualità dei prodotti e nella genuinità delle materie prime e, da non sottovalutare, la passione con cui questi artisti del gusto creano le proprie opere
10- 19 Piazza Malfatti e Piazza Erbe
Celestino Tuttofare
Animazione per tutti con Raffaele Eccheli, Celestino Tuttofare mimo-clown.
12-15 Piazza Erbe - La Casa di Alimenta
Pranzo del Gusto
Pranzo preparato dalla Rosticceria Fior di Zucca di Fabrizio Manfrini, il menù sarà preparato seguendo le ricette tradizionali.
15-18 LABORATORI
Via Rialto - Bottega della Pasta di Lucia Cuel
Le mani in pasta
Farina, lievito e fantasia: la signora Lucia insegnerà ai bambini come impastare la farina per realizzare delle piccole forme di pane e godere dei profumi delle tradizioni alimentari più semplici.
Piazza Erbe - La Casa di Alimenta
I biscotti della nonna
Preparazione di biscotti e pasticcini con marmellata con lAssociazione Il Cerchio Magico