All Levels 2

Manifestazioni ed eventi

Parallel Events to Manifesta7

Curatore
Marco Tomasini

Artisti:
Gwenornothing (Elena Negriolli, Germano Wolf)
Brave New Alps (Bianca Elzenbaumer, Fabio Franz)
Pierluigi Faggion
Valentina Miorandi
Tiziana Poli
Federico Lanaro
Jacopo Mazzonelli
Knob Alchemist
Koan01

All Levels è un evento che si propone di dare spazio ad alcuni giovani artisti e di sperimentare un'interazione col pubblico. Si tratta di un happening atipico per il territorio trentino il cui obiettivo è quello di coniugare creatività, esposizione e performance in un contesto del tutto inusuale ed affascinante, come quello dei capannoni industriali, dove prenderanno vita le varie opere video, fotografiche e performative all'interno e in interazione con i macchinari da lavoro. Grande importanza verrà data all'atto creativo, verranno quindi proposte nelle tre serate alcune performance.

Il progetto artistico Gwenornothing, fin dalla data della sua formazione nell'estate del 2006, è attivo nell' ideazione di eventi e situazioni creative. Nel 2007 il duo è stato apprezzato, oltre che per la sua produzione video-fotografica, anche per lo sforzo comunicativo e di networking con altre realtà sul territorio. Di particolare interesse è stato senz'altro All Levels, un happening atipico per il territorio trentino che ha riscosso un inatteso successo. L'evento, svoltosi per due giorni nel settembre 2007, presso le Officine Monzani a Trento Sud, è riuscito a coniugare in un unico momento creativo, esposizione e performance in un contesto del tutto inusuale ed affascinante. Gli artisti coinvolti, oltre a Gwenornothing, sono stati Matteo Destefano, Jacopo Mazzonelli e Tiziana Poli. Le opere, inserite nei macchinari della piccola fabbrica, ed esaltate dall'ambiente oscuro e polveroso, erano in prevalenza fotografie e video-installazioni.
Di particolare impatto emotivo sul pubblico sono state le due performance che hanno preso vita la sera, una di Gwenornothing e una di Tiziana Poli con il musicista Knob Alchemist. La partecipazione all'evento è stata sorprendente, a livello di numeri (centinaia di persone in due giorni) e di gradimento. L'organizzazione è stata completamente autonoma ed indipendente, frutto di un intenso lavoro di Germano Wolf, Elena Negriolli Ugel e Marco Tomasini.
Per l'anno 2008, il progetto Gwenornothing, ripropone una seconda edizione di All Levels, che si svolgerà a settembre per alcuni giorni consecutivi, sempre presso le Officine Monzani. Questo evento, che si svolgerà per la precisione il 12, 13 e 14 Settembre, fa parte della lista dei “Parallel Events” della Biennale Europea di Arte Contemporanea “Manifesta7”, che avrà luogo in Trentino Alto Adige dal prossimo 19 Luglio fino al 2 Novembre. Occasione quindi di ottima visibilità in ambito europeo per gli artisti partecipanti e per l’iniziativa stessa.
Gli artisti che parteciperanno all’esposizione sono: Brave New Alps, Pierluigi Faggion, Gwenornothing, Federico Lanaro, Jacopo Mazzonelli e Marco Rinaudo, Valentina Miorandi, Tiziana Poli, Knob Alchemist e Koan01.
L'intenzione è quella di far coesistere diverse espressioni creative, non solo esposizioni, di giovani artisti locali e nazionali. Saranno dunque presentate opere inedite di fotografia, video-arte ed installazioni varie, ma verrà soprattutto sollecitata la produzione di performance e atti performativi di varia natura, volti alla sperimentazione e alla condivisione col pubblico di momenti a forte impatto emotivo ed espressivo.
Crediamo molto nelle sollecitazioni visive ed esperienziali e quindi nell'idea di far vivere lo spettatore all'interno dell'opera, perchè ne venga attraversato o in qualche modo possa contribuire alla creazione della stessa.

Crediamo altresì nell'atto performativo in sé, dunque nella continua ed incessante necessità e possibilità di creare l'opera a prescindere dagli esiti più o meno visibili o materiali. Siamo fermamente coinvolti nella dimensione virtuale e mettiamo molte energia nel promuovere il nostro lavoro e le nostre iniziative sul web, consci del fortissimo impatto emotivo che si può raggiungere attraverso il video. Per questo lavoriamo in modo continuo e costante al nostro sito, visto ed apprezzato da numerosi utenti e community in tutto il mondo che per All Levels 2 si trasformerà in una vetrina speciale del work in progress.

12.09.08
ore 19.00 Performance Gwenornothing
ore 21.30 “Face2Screen” performance audio-visuale di Knob
Alchemist & mrs. Polly

13.09.08
ore 21.00 “av_sample00” live-set audio-video di koan01

14.09.08
ore 21.00 “Celestial Mechanics (Makrokosmos IV) 1979 Cosmic dances for amplified piano (four hands)” di George Crumb interpretato da Jacopo Mazzonelli e Marco Rinaudo


organizzazione: Gwenornothing (Germano Wolf, Elena Negriolli)