All you need is love. L'economia spiegata con i Beatles

Manifestazioni ed eventi

Festival dell'economia
L'economia in scena

Federico Rampini

Erano quattro ragazzi cresciuti nella Liverpool povera degli anni Cinquanta e Sessanta. Non solo hanno rivoluzionato la pop music, ma in alcuni brani hanno "intuito" drammi e sfide dell'economia contemporanea. Torna l'Economia in Scena con uno spettacolo di musiche e provocazioni, autobiografia e denuncia, utopia e cambiamento. Come rileggere la crisi economica e immaginare un futuro migliore attraverso le canzoni indimenticabili di John, Paul, George e Ringo.

**

Federico Rampini

Designato, nel 2005, tra gli "EV50", le cinquanta personalità più influenti in Europa secondo il sondaggio realizzato da "The European Voice". Vive a New York dove dal 2009 è corrispondente dagli Stati Uniti de "la Repubblica". Fino a luglio 2009 è stato il corrispondente dello stesso quotidiano dalla Cina. È autore di numerosi saggi, tradotti in diverse lingue, tra cui: La trappola dell'austerity. Perché l'ideologia del rigore blocca la ripresa, Laterza-la Repubblica (2014); Banchieri. Storie dal nuovo banditismo globale, Mondadori (2013); Noi abbiamo gli orologi voi avete il tempo. Manifesto generazionale per non rinunciare al futuro, Mondadori (2012); Alla mia Sinistra, Mondadori (2012); Non ci possiamo permettere lo Stato sociale? Falso!, Laterza (2012); San Francisco-Milano, Laterza (2011); Occidente Estremo, Mondadori (2010). È il curatore delle voci "Cina" e "Tibet" per la nuova Enciclopedia Treccani del Terzo Millennio, Dizionario storico e il Libro Treccani dell'Anno.


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza