Alla Corte di Federico II

Musica classica

Trento Musicantica 2006. Omaggio a Laurence Feininger (1909-1976)

Complesso Arcengelo Corelli
violino concertante: Andrea Ferroni

Violini Andrea Ferroni, Stefano Roveda
Viola ### Crishna
Violoncello Ivo Brigadoi
Violone Carlo Nerini
Traversiere Ornella Gottardi
Clavicembalo Simone Vebber
Liuto Pietro Prosser

In collaborazione con il circolo F.A. Bonporti di Villazzano.

I brani proposti attingono alla produzione dei compositori che ruotavano attorno alla corte del Grande re di Prussia: Federico II, lui stesso compositore, Johann Joachim Quantz, Johann Ludwig Krebs, con in più un omaggio a Francesco Antonio Bonporti e ad Arcangelo Corelli.

Il Complesso Arcangelo Corelli si costituisce nel 1966 a Borgo Valsugana. Inizialmente il complesso fu formato da un gruppo di amici che si ritrovavano per fare insieme della “buona musica”, ma ancora oggi questo spirito appassionato è prevalente. Fin dall’inizio gli amici del “Corelli” si dedicano alla musica del ‘600-‘700 concentrandosi su un repertorio per un numero ridotto di esecutori in cui l’organico sia flessibile consentendo la sostituzione fra strumenti. È grazie al “Corelli” che la Musica Barocca oggi conosce una nuova popolarità nel nostro territorio. L’equilibrio degli elementi che caratterizzano il discorso musicale: melodia, armonia, ritmo, permettono un ascolto piacevole e sereno. Dopo trentanove anni di attività caratterizzata da studi, ricerche, divulgazione musicale con concerti nelle chiese e nei palazzi di tutta l’Europa, il complesso suscita una crescente attenzione per le sue ispirate ed originali interpretazioni.


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara e Il Virtuoso Ritrovo - collaborazione di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento