Alla Cuna, nel regno dell'aquila e del camoscio
Un'estate di emozioni. Dal Bondone... alle valli trentine
I luoghi del Monte Bondone e della città
Camminare è il più semplice e spontaneo dei movimenti, quello più salutare ed alla portata di tutti: così accade anche in montagna, con il vantaggio di poter respirare aria pura e vivere un benefico contatto diretto con la natura, stare assieme agli altri, combattere lo stress dei ritmi di città, prevenire molte disfunzioni e malattie. Sul Bondone camminare attraverso prati e boschi regala emozioni ma soprattutto energia e benessere al corpo e alla mente. E proseguire dalle praterie alle cime che si affacciano sulla bellissima Conca delle Viote offre uno spettacolo davvero unico.
Il comodo sentiero della Cuna porta dalla Conca delle Viote fino al selvaggio anfiteatro di pareti rocciose a ridosso del versante est del Palon, al cospetto della strapiombante Val delle Gole, regno inaccessibile dell'aquila e del camoscio.
Itinerario: Vason - Palestra di roccia - Viote - Baita SAT di Ravina - Parolet - Caserme austro-ungariche - Viote Malga Fragari. Presenza di una guida alpina esperta di storia dell'alpinismo
Dislivello: mt 200, percorso saliscendi
Tempo richiesto: circa 4 ore
Classificazione: facile.
Ritrovo: ore 8.30 Palazzo della Regione, ore 8.40 area ex Zuffo; rientro a Trento ore 18.00 circa. Pranzo al sacco.
La quota comprende: accompagnamento guida alpina e esperto, trasporto da e per Trento, ristoro alla Baita Sat di Ravina.
Costo: 12,00 a persona - 5,00 a persona per i possessori di Monte Bondone Pass e Trento Card
organizzazione: APT Trento e Monte Bondone - Comune di Trento - Patto Monte Bondone