Alla ricerca degli animali fantastici
Dicastelincastello
Un percorso notturno con attori e musici alla scoperta degli animali fantastici che ornano palazzi e strade di Trento. Partendo dal Duomo, con i leoni che ne ornano i portali, ma che custodisce anche immagini di draghi e serpenti, si raggiungerà il Magno Palazzo dove negli affreschi sono nascosti altri animali e altre storie.
Martedì 9 luglio a Trento, al Castello del Buonconsiglio e lungo le strade del centro storico, un gruppo di attori e musici guiderà alla scoperta di affreschi, dipinti e sculture raffiguranti animali fantastici. Sono previsti due turni di visita: alle 20,30 e alle 22,00.
Con un percorso notturno che, partendo dalle sale di Castelvecchio arriverà in piazza Duomo, fa tappa in città la rassegna «dicastelincastello un'estate di spettacoli nei castelli trentini tra arte, musica e teatro». Realizzato in collaborazione fra Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali, Centro Servizi Culturali Santa Chiara e Servizio Attività Culturali della Provincia autonoma di Trento, il cartellone delle proposte di spettacolo segue quest'anno il filo conduttore rappresentato dal tema della grande mostra «Sangue di drago, squame di serpente» che sarà ospitata nei prossimi mesi al Buonconsiglio.
L'appuntamento è in calendario per martedì 9 luglio e prevede un percorso notturno con attori e musici alla scoperta degli animali fantastici che ornano palazzi e strade di Trento. Il raduno del primo gruppo di visitatori (potranno farne parte al massimo trenta persone) è previsto alle 20,30 nel cortile di Castelvecchio e un secondo turno di visita è in programma alle 22,00.
La ricerca degli animali fantastici che popolano il Buonconsiglio inizierà nella stua de la famea, proseguirà nella camera terrena del torrion da basso e si concluderà nella Loggia del Romanino dove sono raffigurate una donna con l'unicorno e una donna con serpente. Uscito dal castello attraverso la porta dei diamanti, il gruppo imboccherà Via San Marco e si soffermerà davanti a Palazzo Del Monte per ammirare l'affresco di Ercole e il drago e percorrerà le vie del centro storico cittadino fino a raggiungere piazza Duomo dove potrà andare alla ricerca degli animali raffigurati nelle opere scultoree che ornano la Cattedrale: i leoni del portale, ma anche serpenti, draghi e grifoni.
Gli attori della Compagnia delle Arti proporranno ai visitatori la lettura di brani tratti dal Manuale di zoologia fantastica di Jorge Luis Borges e dalla Guida agli animali fantastici di Ermanno Cavazzoni.
Per partecipare alle visite guidate (costo del biglietto d'ingresso 5 euro) è necessario prenotarsi, telefonando al numero 0461 213834 oppure al numero verde 800 013952.
I viaggi notturni ALLA RICERCA DEGLI ANIMALI FANTASTICI sono in programma, sempre con partenza dal Castello del Buonconsiglio, anche martedì 23 luglio, martedì 13 agosto e martedì 20 agosto, sempre con doppio turno di visita alle 20,30 e alle 22,00.
organizzazione: Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali