Alla scoperta del carattere
Al Mart di Rovereto un percorso, dalle avanguardie storiche allarte contemporanea, attraverso luso dei caratteri tipografici.
La sezione didattica del Mart propone uno speciale itinerario allinterno della mostra La parola nellarte, condotto da un grafico ed esperto conoscitore della storia dei caratteri tipografici.
Leonardo Sonnoli guiderà il pubblico alla scoperta delle molteplici forme delle lettere e delle parole scritte, indagando il rapporto tra arte e design nel corso del XX secolo. Allinterno della mostra, infatti, il punto di vista dellarte si intreccia con quello della grafica e della comunicazione e litinerario è pensato per approfondire la conoscenza delle potenzialità espressive dei caratteri tipografici ed evidenziare lapporto creativo degli artisti in un campo normalmente riservato ai designer. In tale contesto, la parola è, allo stesso tempo, messaggio verbale e forma visiva, in grado di comunicare su più livelli e con maggiori sfumature di senso.
Leonardo Sonnoli è socio dello studio Tassinari/Vetta di Trieste e si occupa della progettazione per leditoria, lidentità visiva di istituzioni pubbliche e private, della comunicazione di eventi culturali e dellallestimento di mostre. Con Paolo Tassinari è Art Director della rivista darchitettura Casabella e progetta per Electa Architettura ed Electa Arte. Insegna Design Tipografico alla Facoltà di Design e Arti dello Iuav di Venezia e Design Editoriale allIstituto Superiore per le Industrie Artistiche di Urbino. Il suo lavoro è stato esposto in diverse mostre in Italia e allestero ed ha ottenuto importanti riconoscimenti.
Progetto didattico a cura di Leonardo Sonnoli
Durata: 1,30 ore circa
Luogo: MartRovereto, Corso Bettini 43
Orario: 16.00-17.30
Costo: 10 intero, 7 ridotto (studenti, insegnanti, Amici del Mart e persone con più di 65 anni)
Informazioni e prenotazioni: Sezione Didattica del Mart, tel. 0464.454154-454108
(dal lunedì al venerdì), 0464.454167 (sabato 26 gennaio), mail. education@mart.trento.it
organizzazione: Mart Sezione Didattica