Alla scoperta dell'immaginario scientifico tra cinema e serialità
Il percorso di quattro incontri organizzato da STSTN - Scienza Tecnologia e Società inizia mercoledì 9 ottobre e si tiene al Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale
Quando scienza e scienziati diventano protagonisti di fiction e film di animazione spesso vengono associati a poteri speciali, situazioni paradossali, leggi naturali sovvertite, un alone di follia e di brivido. Ma quali sono le caratteristiche più ricorrenti? Qual è il volto che emerge? Le rappresentazioni della scienza e dei suoi protagonisti nella cultura e nella società contemporanea saranno al centro del percorso dal titolo "Immagini di scienza e società: quattro icone dell'immaginario scientifico tra cinema e serialità", organizzato da Scienza Tecnologia e Società STSTN. «I quattro incontri spiegano gli organizzatori saranno dedicati a quattro varianti significative delle immagini di scienziato che più caratterizzano la fiction cinematografica e televisiva».
Il ciclo di seminari sarà tenuto da Alberto Brodesco (Dipartimento di Sociologia, autore di "Una voce nel disastro. L'immagine dello scienziato nel cinema d'emergenza", 2008); introduce Massimiano Bucchi (Dipartimento di Sociologia).
Mercoledì 9 ottobre
Lo scienziato pazzo. Da Spiderman 2 a Fringe
Martedì 22 ottobre
Inventori animati. Da Piovono polpette a Cattivissimo me
Martedì 12 novembre
Il Nerd. Da Big Bang Theory a The Neighbors
Martedì 26 novembre
Lo Scienziato Doc. Figure della scienza nel cinema documentario, da Una scomoda verità a L'ignoto spazio profondo
Tutti i seminari si terranno alle ore 17.00 nellaula Kessler del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (Via Verdi, 26).
L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Seminario di credito. A studenti, dottorandi e docenti delle scuole sarà rilasciato su richiesta un attestato di partecipazione.
organizzazione: Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale Scienza Tecnologia e Società STSTN