Alla scoperta di Rovereto

Alla scoperta del territorio, un'occasione di approfondimento per i turisti ma anche per i residenti e i trentini ...

Visita guidata - adatto a adulti , bambini

Itinerari tra il chilometro delle meraviglie, la città più all'avanguardia del Trentino, quella della seta e di Fortunato Depero

Il progetto messo in campo per i prossimi 6 mesi dall'Azienda per il turismo Rovereto e Vallagarina in sinergia con il Comune della città della Quercia e la collaborazione professionale dell'Associazione guide e accompagnatori turistici del Trentino per scoprire il territorio, un'iniziativa che si rivolge a turisti, residenti e trentini

ROVERETO. Una scoperta del territorio, un'occasione di approfondimento per i turisti ma anche per i residenti e i trentini desiderosi di compiere un viaggio attraverso secoli di storia e soffermare l'attenzione sui simboli architettonici che hanno caratterizzato la vita, anche economica, della città. Questo il senso del progetto messo in campo per i prossimi 6 mesi dall'Azienda per il turismo Rovereto e Vallagarina in sinergia con il Comune della città della Quercia e la collaborazione professionale dell'Associazione guide e accompagnatori turistici del Trentino.

Il servizio è attivo il sabato mattina fino al 26 dicembre dalle 10 alle 12. Il costo per gli adulti è di 6 euro, ridotto a 4 euro per i possessori di Museum Pass e Trentino Guest Card, gratuito per i bambini fino a 10 anni. Inoltre ogni due biglietti di ingresso ad uno dei musei della città di Rovereto (Mart, Casa d'Arte Futurista Depero, Museo Storico Italiano della Guerra, Museo delle Scienze e di Archeologia) una visita guidata è in omaggio.

Le prenotazioni vanno effettuate all’ufficio informazioni di Apt (via mail, telefono o di persona) entro le 17 del giorno precedente la visita (Qui info (apre il link in una nuova finestra) ).

Ecco le proposte:

Il chilometro delle meraviglie

Partenza dal ponte Forbato e descrizione del quartiere di S. Maria, per proseguire verso Palazzo Pretorio. Narrazione delle decorazioni esterne, accenno al Castello di Rovereto, via della Terra con i palazzi e le decorazioni più significative, la chiesa e la porta di S. Marco, il bastione Basadonna, un accenno a Mozart e Cagliostro a Rovereto e alle testimonianze artistiche del giovane Depero.

L’itinerario prosegue in piazza delle Oche e Valbusa, piazza Rosmini e palazzo Del Ben, corso Rosmini, il boulevard di Rovereto e Corso Bettini dove la passeggiata si conclude nell’agorà del Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. Questo itinerario ha carattere turistico perché tratta epoche diverse e si sviluppa su un percorso lungo e articolato, un “assaggio” di quanto la città offre, che può poi essere approfondito individualmente secondo i propri interessi.

Rovereto: la città più all'avanguardia del Trentino

Partenza da piazza Rosmini e introduzione alla Rovereto moderna: i lavori ottocenteschi e l'apertura del Boulevard, l'importanza storica dell'Accademia degli Agiati, Palazzo Rosmini e la figura di Antonio e Ambrogio Rosmini. Si prosegue lungo il viale che vede realizzate molte opere di Ambrogio e quindi si fa un affondo sulla “Rovereto nel secolo dei lumi”: palazzo Fedrigotti, teatro Zandonai, Palazzo dell'Istruzione, Palazzo dell'Annona e Palazzo Alberti Poja. Termine del percorso al Mart con la spiegazione del complesso architettonico. Questo itinerario è più mirato e quindi si rivolge a un turismo prevalentemente regionale con conoscenze preesistenti del territorio. Terminando sotto la cupola, l’itinerario è inoltre un invito esplicito ad entrare nelle sale del museo.

Rovereto, città della seta

Partenza da Piazza Podestà e introduzione all'economia della Rovereto tardo medievale e rinascimentale. L'importanza delle rogge in città, passaggio coperto fino a piazza Malfatti con la descrizione di tutti i palazzi, in particolare del primo filatoio della città e la funzione economica e commerciale della piazza, piazza Erbe, accenno a Palazzo Todeschi e a Mozart, che a Rovereto tenne il suo primo concerto italiano. Si prosegue verso il filatoio Tacchi e palazzo Masotti per concludere l’itinerario.

La Rovereto di Fortunato Depero

Partenza da Casa d'arte futurista Depero e introduzione alla figura istrionica dell'artista poliedrico, roveretano d'adozione. Illustrazione degli spazi espositivi, compendio delle numerose discipline artistiche nelle quali si è cimentato: magnifiche tarsie in panno, importanti produzioni pittoriche ma anche mobili, originali marionette e pionieristici elaborati di grafica pubblicitaria. La visita prosegue verso via Rialto con un focus sulle prime esperienze artistiche deperiane. Conclusione del percorso in piazza Rosmini dove Fortunato Depero, giovanissimo, espose le sue prime opere.

Costi

a pagamento

Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina
Corso Rosmini, 21
Rovereto (TN)


Evento pubblicato a cura di Comune di Rovereto